di Laura Di Corcia

Le fake news esistono da sempre, ma negli ultimi anni, soprattutto attraverso i social media, sono diventate uno strumento molto efficace per alterare la percezione della realtà della popolazione. Per diventare cittadini e cittadine consapevoli è necessario aguzzare le antenne, in modo da schermarsi…


di Fabio Dozio

Le donne continuano a essere discriminate rispetto agli uomini, lo confermano i numeri. Nel settore privato i salari femminili sono del 15,8% inferiori a quelli maschili. Le donne settimanalmente dedicano in media 10,8 ore in più degli uomini ai lavori domestici. Il 41% delle donne con figli in età…


di Alessandra Ostini Sutto

In un’epoca in cui si scrive sempre meno a mano può sembrare anacronistico parlare di calligrafia. Tuttavia c’è ancora chi è fermamente convinto che la manualità del segno non debba essere persa. Persino Steve Jobs, fondatore di Apple, nel momento in cui abbandonò gli studi universitari cominciò a…


di Guido Grilli

È quasi tempo di mondiali di calcio. Si moltiplicano gli scambi di figurine per completare l’immancabile album Panini in attesa di maggio quando la nazionale svizzera terrà il proprio ritiro a Lugano allo stadio Cornaredo, dove si inizierà a respirare un clima agonistico internazionale che culminerà…


di Stefania Hubmann

Lo Speed Date non per trovare l’anima gemella ma un lavoro. Dalla sfera sentimentale l’incontro veloce a rotazione in ambiente informale è diventato una realtà anche in ambito professionale. A proporlo per la prima volta nel nostro Cantone la sede ticinese del Gruppo Randstad con un’iniziativa…


di Natascha Fioretti

Zuleika Tipismana è una donna dall’eleganza innata con un sorriso e due occhi che vanno dritto al cuore. Originaria del Queens, New York, nata in una famiglia ispanica, i suoi tratti caldi e i suoi capelli corvini non mentono, vive a Lugano, lavora alla scuola americana TASIS, dove si occupa della…


di Roberta Nicolò

I luoghi comuni sono difficili da sradicare e, soprattutto in campo professionale, esistono ancora tanti pregiudizi e disparità di trattamento. Secondo il sociologo americano Michael Kimmel, soprattutto nel mondo del lavoro, la parità tra i generi, sebbene auspicata, è lontana dall’essere realtà:…


di Stefania Prandi

Guy Winch è uno psicologo di New York, conosciuto al grande pubblico per un Ted Talk con oltre cinque milioni di visualizzazioni e per i suoi saggi tradotti in ventitrè lingue. Nel suo ultimo libro, intitolato How to Fix a Broken Heart (Come riparare un cuore spezzato), appena pubblicato negli Stati…