di Guido Grilli

I partecipanti portano il proprio pranzo al sacco. L’incontro, gratuito e aperto a tutti gli interessati, avviene all’aperto, al Parco di Villa Saroli a Lugano. Non occorre iscriversi, basta presentarsi sul posto alle 12.30. Sono i «pranzi filosofici» ideati con originalità da Silvio Joller, 43…


di Simona Ravizza

Genitori influencer. Che sia la strada giusta per avere un dialogo con la Generazione Like? Oggi, per chi ancora non lo sapesse, noi siamo dei boomer: nati nel baby boom degli anni Sessanta, comunque vecchi! A Il caffè delle mamme abbiamo già discusso di come per i nostri figli il numero di cuori su…


di Stefania Hubmann

Permettere agli abitanti di assumere un ruolo attivo nella promozione e nella realizzazione di progetti pubblici per migliorare la qualità di vita nei loro quartieri è una forma di innovazione democratica in fase di sviluppo in Svizzera e che si vorrebbe introdurre anche in Ticino. Pioniere a…


di Alessandra Ostini Sutto

«Facciamo che io ero Superman e tu il cattivo?», «facciamo che io ero la veterinaria e tu il cagnolino?»; fare finta di essere qualcun altro è uno dei giochi preferiti dai bambini. Si chiama gioco di ruolo, o gioco simbolico, e consiste nel calarsi in ruoli, appunto, diversi dai propri; unico…

Sul nostro sito è online da oggi la nuova puntata dei fumetti creati nell’ambito del progetto Matematicando del Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della Supsi. Le storie raccontano dei viaggi nel tempo che la giovane Ellie compie grazie agli…


di Guido Grilli

I Centri giovanili? Non hanno mai chiuso. Nemmeno durante il primo lockdown, un anno fa: le attività sono proseguite, naturalmente online a causa della pandemia. «Questo fino a maggio scorso. Molte attività sono dovute essere reinventate. Così è stata messa a punto, ad esempio, la discoteca in…


di Giancarlo Dionisio

«Addio, cara vetusta Valascia, in 84 anni di vita hai alimentato sentimenti di gioia e di tristezza. Hai dispensato gloria e frustrazioni. Presto verrai smantellata. Il Popolo Biancoblù ti piange, ma poco lontano da te troverà nuovi stimoli». Ci sono edifici che vengono salvati dalla demolizione,…