di Natascha Fioretti

Cento donne e mille altre è il titolo del progetto nato dalla collaborazione tra diverse realtà accademiche tra cui, in particolare, il Service égalité dell’Università di Ginevra, l’Université de Franche-Comté, il Politecnico federale di Losanna e l’Università della Svizzera Italiana all’interno del…


di Maria Grazia Buletti

La nascita di un bambino è sempre un evento bello e unico. Il nucleo famigliare prende consapevolezza lasciandosi alle spalle immaginazione, dubbi e domande, e accoglie il neonato sviluppando l’innata propensione a rispondere ai suoi bisogni. È l’accudimento, condizione necessaria allo sviluppo e…


di Stefania Hubmann

Nell’era della comunicazione digitale il contatto personale gioca ancora un ruolo essenziale anche per le nuove generazioni, soprattutto quando si tratta di opportunità professionali. Lo dimostra il successo di cui gode la Notte Bianca delle Carriere, organizzata ogni autunno in contemporanea da…


di Sara Rossi Guidicelli

Che legami ha il Museo in Erba di Lugano con l’Arabia Saudita? Perché tre animatrici specializzate in mediazione culturale per bambini sono partite per Dhahran, la città costruita accanto al più antico giacimento saudita di petrolio? Il motivo del viaggio ha un nome illustre e si chiama Hervé…


di Giorgia Reclari

La testa pesante, gli occhi che si chiudono, una sensazione di fatica e la mente che non riesce più a seguire quanto c’è scritto sulla lavagna. Chi non si è mai trovato in una situazione simile durante una lezione scolastica? E i colpevoli additati sono sempre l’insegnante soporifero,…


di Giancarlo Dionisio

La storia della coppa Davis è legata a un filo che parte e arriva ad Harvard, la prestigiosa università del Massachusetts. Furono quattro studenti dell’Ateneo statunitense ad avere l’idea di fondare una competizione per squadre nazionali. Era il 1899. L’anno successivo una selezione USA e una del…


di Romina Borla

Lu, il nuovo collega della sezione cinofila: un piccolo segugio bavarese da montagna. E un gatto che «ha deciso di eseguire un accurato sopralluogo nell’auto di pattuglia». Sono questi i post pubblicati su Instagram dalla Polizia cantonale più apprezzati dagli utenti. Il profilo polizia_ti, lo…


di Mauro Giacometti

Quindici anni fa, nel 2004, quando nelle case anziani di Lugano entrò in vigore l’Ordinanza che disciplinava il suicidio assistito, la notizia fece un certo scalpore. «Lugano apre le porte alla dolce morte», titolarono all’epoca i giornali che diedero la notizia dell’entrata in vigore del protocollo…