Comunicare senza litigare
di Elisabetta Oppo
L’adolescenza rappresenta un periodo di sfide importanti per i genitori, che può portare a un lungo braccio di ferro con i figli. È, infatti, la fase in cui i ragazzi costruiscono la propria identità e sentono il bisogno di maggiore autonomia. Necessità che si manifesta con sentimenti contrastanti,…
La community dei GenGle
di Alessandra Ostini Sutto
Sono molti oggigiorno i genitori single che in seguito a una separazione si ritrovano ad affrontare una nuova condizione, a volte inaspettata o non condivisa. Uomini e donne che si trovano da soli di fronte ai figli, con cui organizzare e intraprendere una nuova vita e cercare un nuovo equilibrio.…
Il passato in digitale
di Stefania Hubmann
Interessarsi al passato della nostra regione attraverso uno strumento moderno, uno strumento tecnologico che con i suoi click ci permette di aprire finestre su persone, luoghi, attività e tutto un mondo oggi in gran parte scomparso. Questa opportunità la offre il Museo della memoria della Svizzera…
Le donne nella rete delle minacce
di Stefania Prandi
Sono sempre più le donne molestate e minacciate su internet. In rete si scatena una violenza difficile da immaginare, come dimostra la denuncia di Arianna Drago, giovane informatica italiana. Pochi giorni fa ha segnalato che su Facebook esistono gruppi che pubblicano foto rubate a ragazze,…
Sostenere i genitori
di Roberta Nicolò
Nel cuore della città di Bellinzona, proprio dietro Piazza del Sole, si trova Baobab. La cooperativa, nata circa un anno fa e sostenuta dalla Segreteria di Stato della migrazione (Dipartimento federale di giustizia e polizia), da Info famiglie e dal Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino,…
Monitori si diventa
di Paola Bernasconi
«Il mio compagno questa settimana sarà assente, va a fare il G+S di sci». Una frase che molti adolescenti avranno detto a casa, parlando dell’amico che, per alcuni giorni, lasciava il banco di scuola vuoto. Soprattutto in questo periodo, quando si va a frequentare i corsi per diventare monitori di…
Giochiamo ancora?
di Sara Rossi Guidicelli, foto Stefano Spinelli
Natale non è passato da un pezzo: abbiamo forse riletto qualche libro in cui sono raffigurati gli aiutanti di Babbo Natale, tutti intenti a cucire pupazzi, incollare pezzi di trenini, saldare le parti di un giocattolo nuovo. Ecco, all’Ospedale del giocattolo è tutto uguale, tranne che, anche se non…
Tempi tecnologici e società
di Loris Fedele
Se avete tempo parliamo di tempo. Non l’hanno detto così, ma sembra questo lo spirito che ha animato e animerà una iniziativa della Società ticinese di scienze naturali in collaborazione con L’ideatorio. Si tratta di un ciclo di conferenze tenuto presso l’Università della svizzera italiana sotto il…