di Alberto Caruso

Dal colonnato delle Corderie dell’Arsenale, ai padiglioni ai Giardini, oltre agli eventi collaterali nelle sedi esterne, la Biennale veneziana di Architettura è molto vasta. Non bastano diversi giorni, infatti, per vedere i modelli, i video e le installazioni che compongono lo scenario scelto dai…


di Stefania Prandi

Il premio Nobel per la fisica Niels Bohr, uomo razionale e di scienza, aveva un ferro di cavallo sopra la porta del suo laboratorio. Un giorno, vedendolo, un amico gli chiese se credesse nella fortuna. Lui rispose di no: l’aveva appeso soltanto perché qualcuno gli aveva detto che il ferro di cavallo…


di Alessandra Ostini Sutto

Classe 2001, Valeria Cagnina è una ragazza vulcanica. All’età di 11 anni ha realizzato il suo primo robot e a 16 ha fondato un’impresa tutta sua che conta oggi 10 collaboratori, con età inferiore ai 30 anni. Si tratta di una scuola dove insegna robotica e innovazione a studenti che vengono chiamati…


di Fabio Dozio

Chi non ce la fa ad arrivare a fine mese può chiedere aiuto allo Stato. La Confederazione sancisce che gli indigenti sono assistiti dal loro Cantone di domicilio. In Ticino ci sono alcune leggi che permettono di intervenire a sostegno dei bisognosi, che fanno capo alla Laps, Legge…


di Laura Marzi

La realizzazione di un videogioco amatoriale può essere piuttosto semplice: è sufficiente scaricare un programma, scegliere gli scenari e poi proseguire con la creazione delle funzionalità del personaggio, si tratterà di un prodotto limitatissimo rispetto a ciò che c’è sul mercato, ma si può fare.…


di Sara Rossi Guidicelli

Luca, come Luciano prima di lui, sembra avere un segreto in fondo agli occhi. Raccontano entrambi apertamente del loro mestiere di custode dei castelli di Bellinzona e anche se questo comporta molti aspetti pratici, alcuni persino ripetitivi, c’è qualcosa che sfugge alla parola, qualcosa di…


di Guido Grilli

«Viva la gita scolastica»: è proprio il caso di dirlo non solo per gli allievi, ma anche per i genitori, dal momento che alle famiglie molti costi d’ora in poi saranno in buona parte risparmiati. La novità è intervenuta di recente con una sentenza del Tribunale federale che, ribadendo il principio…


di Stefania Prandi

In inglese si chiama «dinomania». È la passione per i dinosauri, comune a molte bambine e bambini. Secondo gli psicologi, un terzo dei bimbi tra i due e i sei anni è «ossessionato» dalla vita dei giganti del passato. E i risultati sono sorprendenti: i piccoli, pur non sapendo ancora né leggere né…