Un Mese Green a Trevano
di Stefania Hubmann
Un mese di immersione in comportamenti rispettosi dell’ambiente e in riflessioni sulle problematiche ad esso collegate per passare dai grandi principi alla pratica quotidiana, per assimilare comportamenti da trasformare in abitudini e in una nuova cultura. È questo lo spirito del Mese Green,…
Riequilibrare l’età
di Davide Bogiani
«La fortune sourit aux audacieux. La fortuna sorride agli audaci» – esclama sorridendo Jean Baldensberger, prima di interrompere i suoi esercizi di equilibrio per incamminarsi verso di me.
Baldensberger percorre ancora qualche metro; il bosco diventa prato. Siamo nei pressi delle piscine di…
L'arte della pazienza
di Stefania Prandi
È difficile essere pazienti mentre attorno a noi i ritmi sono sempre più frenetici. Sembra quasi impossibile riuscire a non farsi prendere dalla Fomo, acronimo inglese di Fear of missing out, la costante preoccupazione di perdersi qualcosa di importante accompagnata dall’ansia di venire tagliati…
Giovani, social e fake news
di Roberto Porta
In questa nostra società in cui esiste una statistica per (quasi) tutto non ne poteva mancare una relativa alle fake news, con riferimento in particolare a quanti giovani entrano in contatto con queste notizie, che un tempo chiamavamo «bufale». «Questa esposizione varia da paese a paese e dipende…
Pregiudizi e parole
di Laura Di Corcia
«Sarò soddisfatta quando le ventenni porteranno il libro alle manifestazioni». Così definisce il senso del suo lavoro Michela Murgia, che con il suo Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più (Einaudi) è riuscita in poco tempo a scalare le classifiche di vendita, segno che il tema…
La fatica dei docenti
di Fabio Dozio
«Bisogna dire la frase “Non ce la faccio più” senza vergogna e gli aiuti, anche se dopo un po’, arrivano. Non è facile ammettere di essere in difficoltà, anche perché ti metti in discussione, dubiti di te stesso, ti dici, sono io che faccio qualcosa di sbagliato e non sono capace di insegnare».
È…
La voglia di stare vicino ai nonni
di Monica Müller Poffa
Il neurobiologo Gerald Hüther è considerato uno dei più importanti ricercatori sul cervello in Germania (www.gerald-huether.de). Da anni dedito alla divulgazione scientifica in molti dei sui libri si occupa di bambini, scuola e apprendimento. Dal 2015 fa parte del comitato dell’Accademia per lo…
A un passo dal baratro
di Giancarlo Dionisio
Avrebbe potuto essere un film horror, invece, giorno dopo giorno, si sta trasformando in una favoletta a lieto fine, ammesso che il connubio calcio-finanza possa proporre una parvenza di letizia. Negli scorsi giorni, dodici fra le società calcistiche più ricche e prestigiose d’Europa, hanno tentato…