di Simona Sala

Fare il pane è spesso molto più della preparazione di un impasto, della sua cottura, del taglio della pagnotta, in quanto, forse proprio in virtù del suo essere un rito antico, può trasformarsi in un momento di assoluta… normalità. Soprattutto per chi la normalità se l’è vista temporaneamente…


di Stefania Prandi

Dell’amore a distanza si è occupata, per secoli, la letteratura. Uno degli aforismi più citati è del romanziere canadese Gilbert Parker, vissuto tra la seconda metà del 1800 e l’inizio del secolo scorso: «L’amore non conosce distanze; non ha continente; i suoi occhi sono le stelle». Un’altra massima…


di Valentina Grignoli

Sono ragazzi. In un momento decisivo per la loro vita, per la loro formazione e carriera, erano pieni di speranze, eppure ora non sanno più cosa vogliono, non sanno da che parte voltarsi, hanno paura che la società volterà loro le spalle, saranno invisibili, forse saranno poveri, non era questo il…


di Stefania Hubmann

Richiamare l’attenzione delle persone anziane sulle truffe con consigli mirati senza spaventarle. È questo l’obiettivo di una serie di incontri promossi congiuntamente da cinque organizzazioni attive a favore degli anziani in collaborazione con la Polizia cantonale. In particolare la cosiddetta…


di Stefania Hubmann

Un corso di formazione che racconta storie di vita. Storie che da oltre sessant’anni coincidono in gran parte con la rinascita professionale e umana dei rispettivi protagonisti. Al centro di questo percorso le figure di collaboratrice e collaboratore sanitario formati secondo il programma di Croce…


di Alessandra Ostini Sutto

Capita penso a tutti, di tanto in tanto, di avere la sensazione di aver già vissuto il momento attuale, di aver già conosciuto una tale persona o essere già stato in un determinato luogo, senza però essere in grado di dare spiegazioni al riguardo. Stiamo parlando, ovviamente, di un fenomeno…


di Marzio Minoli

Si chiamano Generazione Z, e sono nati tra il 1997 e il 2012. Hanno una particolarità: non conoscono il mondo senza internet. Infatti, il primo sito internet, ufficialmente, è stato creato il 6 agosto 1991. La loro condizione dunque presuppone che non abbiano nessuno che possa insegnare loro come…


di Stefania Prandi

La violenza domestica contro le donne anziane è ancora poco conosciuta. Più fragili, spesso sole e dipendenti dal marito o dai figli, subiscono aggressioni fisiche, pressioni psicologiche e ricatti economici. Le over sessanta faticano a cercare aiuto. All’Institut et Haute Ecole de la Santé La…