di Natascha Fioretti

Finito il saggio firmato da Edgar Cabanas e Eva Illouz mi è passata la voglia di essere felice. E sì che sono tra quelle che la parola felicità la usano e la pensano spesso e volentieri intendendola un po’ alla Luciano De Crescenzo come una cosa piccola e vicina più di quanto immaginiamo, se solo, a…


di Lorenzo De Carli

Neurologo, psicologo e saggista, nel corso degli ultimi due decenni, facendo ricorso in particolare alle tecnologie di neuroimaging, Antonio Damasio è giunto a scoperte che hanno rivelato l’importanza delle emozioni nei processi decisionali. Se l’attività di Damasio è nota ben oltre alla schiera…


di Sara Rossi Guidicelli

Fabio Taddei aveva 23 anni quando ha caricato l’Alpe Stgegia per la prima volta. Già da tempo aveva deciso che voleva fare il contadino e la sua futura moglie, Jacqueline detta Jacky, era entusiasta. Il nonno di Fabio aveva qualche capra e i giovani Fabio e Jacky hanno iniziato così, con quelle,…


di Roberto Porta

Senza un processo, senza un avvocato che si occupasse della loro difesa e senza un verdetto emesso da un tribunale. Può essere riassunto così il vergognoso capitolo dei cosiddetti internamenti amministrativi. Privazioni della libertà che dall’inizio del secolo scorso e fino al 1981 sconvolsero nel…


di Romina Borla

C’è chi rintraccia un figlio o una sorella grazie ad un test genetico ordinato online. «Una mia amica ha scoperto che suo padre era un soldato americano, passato in Europa durante la guerra. Altri raccolgono informazioni meno eclatanti ma sempre interessanti. Io morivo dalla curiosità e mi sono…


di Stefania Prandi

La specie umana non è razionale e guidata dal buonsenso. Negli anni più recenti, in particolare, siamo sprofondati in una fase di «grande irrazionalità, fervore, prepotenza, destabilizzazione e paura». A ben guardare, comunque, tra corsi e ricorsi storici, l’umanità è da sempre preda di stupidità e…


di Giancarlo Dionisio

Immagino che alla fine del Tour de France, Chris Froome avesse un cuore diviso in due. Una metà avrà gioito per la vittoria di Egan Bernal. Il suo giovane compagno di squadra ha la gentilezza, l’arguzia e la disponibilità che ricordano proprio il Froome prima maniera. L’altra metà avrà distillato…


di Stefania Hubmann

Manlio? Mauro? Marzio? Maurizio? Come si chiama in realtà l’assistente alla memoria della giovane Camilla, la cui capacità di ricordare è compromessa a causa di un aneurisma? Nell’ultimo romanzo dello scrittore luganese Mattia Bertoldi il loro incontro e la storia che si sviluppa sono frutto di una…