Selezionare, ordinare e conservare
di Stefania Hubmann
Ogni ente pubblico o privato, anche di dimensioni ridotte, produce una crescente quantità di documenti, oggi per lo più in forma elettronica. Come selezionarli, ordinarli e conservarli a fini storici e culturali, ma anche sociali e politici? Come affrontare il riordino della documentazione passata,…
L’antropologia dei genomi perduti
di Lorenzo De Carli
Cinquantamila anni fa non eravamo i soli umani sulla Terra, con noi c’erano i Neanderthal, l’Homo di Denisova e probabilmente un’altra specie. L’età della nostra specie è di circa 200’000 anni. Siccome l’uomo di Neanderthal apparve più o meno 400’000 anni fa e si estinse circa 30’000 anni fa, è…
L’accoglienza extrascolastica in Ticino
di Sara Rossi Guidicelli
Un angolo dell’edificio delle Scuole Comunali di Agno è aperto, nonostante sia martedì grasso. Sono le vacanze di Carnevale e vado a trovare un gruppo di bambini che hanno appena finito di costruire una meravigliosa nave pirata. Non solo non chiude durante le pause scolastiche, ma apre anche prima…
Da skipper a skip il passo è breve
di Giancarlo Dionisio
C’è chi sostiene che lo svizzero sia tendenzialmente conservatore e immobilista. Su quali basi lo affermi, non saprei. So tuttavia che questo concetto non può essere applicato al rapporto che il cittadino medio costruisce, stagione dopo stagione, con lo sport, anche se nessuno rinnega nulla. Se, ad…
Un nuovo dibattito sulla maternità
di Stefania Prandi
Gravidanza, parto, allattamento, e più in generale l’esperienza della maternità, sono temi ancora difficili da affrontare in maniera critica. Non è semplice trovare testimonianze pubbliche realistiche e sincere, che includano oltre alla gioia e alla soddisfazione, le fatiche, il malessere, i…
Apprendisti in armi
di Didier Ruef, testo e foto
Marco Castelli aveva 17 anni nel 1988, quando per la prima volta varcò la soglia del poligono della società Tiratori del Gaggio a Cureglia. Aveva ricevuto una lettera in cui gli si proponeva di seguire i corsi dei giovani tiratori (GT). Poco sportivo e senza tradizioni di famiglia nel tiro a segno,…
La montagna che dà forza
di Roberto Porta
Soffiava il vento della lotta comunista, in quegli anni, immediatamente dopo la rivoluzione russa del 1917. Su tutta l’Europa. In Svizzera un anno dopo vi fu lo sciopero generale, con l’intervento dell’esercito a calmare le piazze in diverse città del Paese. E così in questo clima rosso,…
Incrociare passione e talento
di Simona Ravizza
Prepariamoli al futuro. In un mondo in cui, secondo il World Economic Forum di Davos, il 65% dei bambini che oggi sono alle elementari faranno un mestiere che oggi non esiste, a Il caffè delle mamme è ricorrente l’interrogativo: come possiamo aiutare al meglio i nostri figli a scegliere che cosa…