Siamo nati per lavorare?
di Stefania Prandi
Il lavoro definisce la nostra posizione nella società, determina dove e con chi trascorriamo gran parte della nostra giornata, è il mediatore della nostra autostima e un mezzo per trasmettere i valori in cui crediamo. Siamo sempre più indaffarati e occupati, a discapito del tempo libero. Ma lavorare…
Prima bambini, poi migranti
di Stefania Hubmann
«Sono bambini, sono migranti, non sono accompagnati». L’associazione Franca di Arbedo ha deciso di portare all’attenzione della società con un progetto innovativo questa condizione di tripla vulnerabilità in cui si trovano diversi minorenni che approdano in Svizzera dopo aver lasciato il loro Paese…
Le città a misura di donna
di Stefania Prandi
Le città non sono per tutti. La loro struttura e organizzazione, dal modo in cui sono gestiti i mezzi pubblici alle strade, persino alle case, sono a misura di uomo e non di donna. Offre uno sguardo inedito sui luoghi dove viviamo Leslie Kern, professoressa associata di Geografia e ambiente e…
Le nuove professioni esistono
di Alessandra Ostini Sutto
Scorrendo gli annunci di offerte di lavoro si vedono comparire ruoli quali E-commerce Specialist, Cyber Security Expert, Web Designer, Data Scientist, Social Media e Content Creator, Digital PR, ecc. Si tratta di professioni digitali, relativamente nuove, che riguardano quindi preminentemente chi si…
I guru dei nostri figli
di Simona Ravizza
Quello che lo contraddistingue: volere tanto bene alla mamma, prendersi cura del proprio corpo, portare a termine i propri obiettivi, credere in sé stesso e nelle sue idee, rispettare le altre persone, avere senso dell’umorismo, non trovare scuse, guardare sempre il lato positivo, non dare niente…
Un atelier dal Giura alla Lavizzara
di Mauro Giacometti
Entro l’estate concretizzerà il suo sogno: avviare un’attività indipendente nella sua valle, la Lavizzara. Un’impresa artigianale piuttosto originale, la sua: produrre pettorine per cani guida. Alessandro Kaufmann, 36 anni, origini malcantonesi ma trapiantato per amore di moglie e figli in…
Ticino, terra di ciclisti
di Giancarlo Dionisio
«Ticino, terra di ciclisti» era lo slogan dei Campionati Mondiali del 2009 a Mendrisio; un prestito dal mondo della cultura. L’originale Ticino, terra d’artisti fu una felice intuizione del grafico Orio Galli, sul manifesto campeggiava la casa rotonda di Mario Botta sovrapposta con discrezione a un…
Promuovere talenti scientifici
di Guido Grilli
Non è richiesta una pagella con voti alti e neppure occorre possedere doti particolari. Una sola qualità è necessaria: la curiosità. È questa la carta d’ingresso per partecipare all’European Talent School in agenda all’inizio del prossimo anno scolastico, dal 30 settembre al 3 ottobre ad Alpbach,…