L’insoddisfazione che ci spinge al progresso
di Alessandra Ostini Sutto
Che si sia una persona che cerca di dare il meglio in tutto ciò che fa, oppure una che si impegna a lavorare su sé stessa con l’intento di raggiungere maggiori equilibrio e consapevolezza, capita di sentire dentro di sé quella spiacevole sensazione di non essere o non aver fatto abbastanza. Questo…
Il genitore allenatore emotivo
di Stefania Hubmann
Un albo sulle emozioni, un altro sulla rabbia o ancora uno sulla ribellione, tutti destinati a bambini piccoli, ai quali aggiungere un libro sull’educazione emotiva per i genitori, una guida per «sopravvivere a un figlio adolescente» e altri titoli dello stesso tenore. Le crescenti richieste di…
Giovani e rabbia
di Guido Grilli
Il titolo del libro dice già molto, ma non tutto: Pieni di rabbia. Comportamenti trasgressivi e bisogni evolutivi degli adolescenti. Ne è autore Alfio Maggiolini, psicoterapeuta italiano tra i fondatori dell’istituto milanese il Minotauro e che il 19 novembre alle 17.30 sarà ospite alla SUPSI di…
Che effetto hanno film e videogiochi violenti?
di Carlo Silini
«Fingere» la violenza, rappresentarla per esempio nel mondo virtuale dei film o dei videogiochi senza metterla in atto nella realtà, può scatenare effetti violenti in chi vi assiste? Oppure la sua rappresentazione ha un effetto catartico? Lo svizzero Nidesh Lawtoo, filosofo e professore ordinario di…
Le trappole della dipendenza da internet
di Stefania Prandi
Dipendenza da smartphone, «nomofobia», «vamping» e «fear of missing out». Sono solo alcuni aspetti della complessa fenomenologia dell’uso eccessivo di internet, spiegati in un manuale appena pubblicato, intitolato Internet Addiction Disorder (FrancoAngeli). Il libro è stato scritto da Pietro Scurti,…
Il gioco delle domande sincere
di Sara Rossi Guidicelli
La questione del consenso; le nostre fragilità; alzare la voce; indebitarsi; come curare al meglio una persona anziana affetta da demenza… Di tutto si può parlare, di tutto si può chiedere, provare a capire, confrontando le proprie idee con quelle degli altri. Questo ce lo permette una tecnica che…
È sempre tempo di scorte d’emergenza
di Christian Dorer
Signor Consigliere federale Guy Parmelin, quali sono le sue scorte d’emergenza personali? Sta sicuramente pensando alle mie scorte di vino (ride)! Scherzi a parte, mia moglie e io abbiamo sempre in casa acqua, riso e patate per una settimana circa. E anche un po’ di contanti.
Perché? Può sempre…
Rimanere attivi migliora la qualità di vita
di Stefania Hubmann
Trovare un buon equilibrio tra innovazione e tradizione per offrire agli anziani numerose possibilità di continuare a imparare, muoversi e comunicare. È un po’ questo il leitmotiv del Programma corsi 2024/25 offerto da Pro Senectute Ticino e Moesano. Non è mai troppo tardi per apprendere non solo…