Scatti dallo sciopero
di Natascha Fioretti
«È stata una giornata molto forte. Sin dalle prime ore del mattino ho girato le vie della città in bici e a piedi. Volevo documentare le diverse iniziative e le tante persone che manifestavano. È stato molto stimolante fotografare tanti momenti e situazioni differenti. In Svizzera non si vedono…
Mamma diurna, un’esperienza per tutta la famiglia
di Guido Grilli
Di mamma ce n’è una sola, non si discute. Eppure – poniamo il destino, l’occasione, la necessità – i bambini durante la loro crescita possono facilmente incontrare una seconda figura materna, non una «tata» né una baby-sitter, bensì una mamma diurna. Il motivo è presto detto: consentire alle madri…
Dall’Alba al tramonto
di Giancarlo Dionisio
Compirà quarant’anni il prossimo 20 dicembre. Avrebbe voluto salutare e ringraziare il popolo del ciclismo al termine del Tour de Suisse previsto negli scorsi giorni. Il Coronavirus gli ha negato questo palcoscenico e questa gioia. Ma Michael Albasini non ha desistito. Il suo ultimo Tour de Suisse…
L’importanza della scienza
di Stefania Prandi
La scienza ci permette di indagare, capire e scoprire. Attraverso osservazioni, formule ed esperimenti «scaviamo nella profondità della materia, viaggiamo con la fantasia nel vuoto del cosmo e nell’immensità del tempo» e solchiamo «il confine sottile tra la natura inanimata e la vita biologica».…
Un patto per apprendisti e aziende
di Stefania Hubmann
È sicuramente uno dei passaggi scolastici più delicati: dalla scuola dell’obbligo al mondo della formazione professionale. Da un universo conosciuto e strutturato ai nuovi ritmi del lavoro, da conciliare con il relativo impegno scolastico e la vita privata. La crisi economica legata all’emergenza…
Pochi soldi per la scuola
di Fabio Dozio
Chissà se l’onda del coronavirus servirà per far capire che la scuola e la formazione sono fra i capisaldi della nostra società? In particolare la scuola dell’obbligo, che in questi mesi è stata messa a dura prova, dovendo introdurre un insegnamento a distanza grazie a supporti informatici.…
Innovazione pubblica
di Stefano Castelanelli
La Bialetti sbuffa dolcemente mentre il piacevole odore di caffè si diffonde nell’appartamento. Danny Bürkli afferra la caffettiera e versa un sorso del liquido caldo e scuro in una tazza. Si dirige in salotto con la tazza fumante in mano e dopo aver dato un rapido sguardo alle ultime notizie su…
Le truffe durante la pandemia
di Nicola Mazzi
Le truffe, in Ticino, non sono scomparse neppure durante la pandemia. Due fenomeni hanno caratterizzato quei mesi: l’aumento di quelle online e telefoniche e un calo dei furti con scasso.Ne abbiamo parlato con il sgtm Claudio Ferrari che si occupa della prevenzione per la Polizia cantonale, un…