Valorizzare le potenzialità di ognuno
di Roberta Nicolò
Fare un bilancio delle proprie competenze lavorative, ma anche personali, per muoversi con più sicurezza e determinazione nel mondo del lavoro di oggi. Questo lo scopo del nuovo corso, messo in campo dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del Cantone, che si muove in un’ottica di…
Come condividere le strade senza prendersi a randellate
di Giancarlo Dionisio
«Ticino terra d’artisti» era il titolo di un manifesto del 1984, che sovrapponeva la Casa rotonda di Stabio, progettata dall’architetto Mario Botta, a un affresco quattrocentesco della Chiesa di Santo Stefano di Miglieglia. Parafrasandone lo slogan, gli organizzatori dei Campionati Mondiali di…
Un centro diurno flessibile
di Stefania Hubmann
«Portare fuori e portare dentro». È questo il motto che anima il nuovo Centro diurno terapeutico della Croce Rossa Svizzera (CRS), sezione del Sottoceneri, attivo da inizio anno a Manno. Gli anziani sono spesso accompagnati in gite che permettono loro di mantenere un legame con il territorio e la…
Come avere un piano B nella vita
di Alessandra Ostini-Sutto
«Non credo nel destino. Ma lo so affrontare. Il dolore, la paura, la guerra, la mafia, il terremoto, la malattia, la morte: esistono. Non serve a nulla guardare dall’altra parte, fingere di non vedere. Ma si può usare un altro punto di vista, che ha il potere di cambiare tutto. Io l’ho imparato,…
Figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro
di Giancarlo Dionisio
Non sono un fan delle citazioni, tuttavia ne rubo due, tanto per cominciare, quindi vi autorizzo a darmi dell’incoerente. Incasso e porto a casa. Che ci posso fare?, queste, da attribuire a Franco Battiato e a Tom Dumoulin, mi piacciono. Sono certo che gli amanti della canzone d’autore conosceranno…
Il senso di colpa è importante
di Stefania Prandi
Anche se nell’immaginario collettivo evoca cattivi pensieri, derivati da retaggi freudiani oppure da condizionamenti religiosi, il senso di colpa è importante per i bambini. Sentirsi in colpa è sicuramente scomodo: è l’equivalente emotivo di indossare una giacca con le tasche piene di pietre. Chi…
Ottimisti e pessimisti alla prova
di Massimo Negrotti
Parlando di pessimismo il pensiero va subito alle tesi filosofiche di Arthur Schopenhauer in merito alla sofferenza causata della volontà e dal desiderio che essa genera senza mai poterlo soddisfare in via definitiva, oppure alle posizioni, fra il serio e il faceto, di Edward Murphy di cui è…
Genitorialità, istruzioni per l’uso
di Stefania Hubmann
La paternità, il cognome del figlio, il domicilio, l’autorità parentale, il mantenimento sono alcune questioni che si prestano a dubbi e interrogativi quando un figlio nasce da genitori non coniugati. Un pratico opuscolo, pubblicato dall’associazione donnedellaterra con il patrocinio del Comune di…