di Laila Meroni Petrantoni

C’è stato un tempo, che corrisponde grosso modo alla seconda metà del secolo scorso, in cui il genere umano viveva con entusiasmo la possibilità di volare nello spazio, concretamente e non soltanto con la fantasia. Poi, con gli ultimi decenni, questa esaltazione si è parzialmente raffreddata, così…


di Fabio Dozio

«Si ricorda quando le ho detto che avere le scuole chiuse è un INCUBO?????????????? Beh, non ho affatto cambiato idea. Pensavo che le cose potessero SOLO migliorare, ma qui ci sono sempre più casi, e idem anche in Italia, casi, casi e casi.Ma d’altronde, come disse una volta Shakespeare (o qualcun…


di Stefania Hubmann

Superato il periodo di confinamento, paure, dubbi, solitudine, ansie di cui magari nemmeno si è perfettamente consapevoli possono comunque perdurare. L’ascolto da parte di professionisti del counselling può offrire l’opportunità di dare un nome a queste ed altre emozioni, di trasformare la…


di Silvia Vegetti Finzi

All’inizio della quarantena che ci ha chiusi in casa per due mesi, la possibilità d’interrompere il ritmo frenetico degli impegni ci aveva resi euforici. Quella condanna si stava trasformando in una risorsa: era un’occasione per prender fiato, conoscerci meglio, sistemare la casa, per fare ciò che…


di Stefania Prandi

Jean-Christophe Seznec, psichiatra francese, non ha dubbi: la semplicità e la rapidità con cui possiamo esprimerci attraverso la tecnologia e l’idea che esistiamo solamente se comunichiamo, ci hanno fatto dimenticare la virtù del silenzio. Messaggi scritti e vocali, e-mail e post si moltiplicano…


di Loris Fedele

Vi ricordate l’alfabeto Morse? Un insieme di impulsi che rappresentavano delle lettere: per esempio 3 punti 3 linee 3 punti era l’SOS, il grido d’aiuto. Lo trasmetteva il radiotelegrafista dalle navi usando un telegrafo e un codice, appunto il Morse, che tramite onde radio trasmetteva messaggi a…


di Alessandra Ostini Sutto

La crisi provocata dal Covid-19 sta esercitando i propri effetti non solo sull’economia, ma pure sulla psiche della popolazione. Le restrizioni, le paure, le incognite sul futuro che si sono accumulate negli ultimi mesi sono di fatto un elemento destabilizzante, che può avere ripercussioni…


di Massimo Negrotti

È intuitivo che parlare di natura umana non è cosa semplice e, per farlo con la pretesa di cogliere la sua essenza ultima, è bene lasciare la parola ai filosofi o ai teologi, sebbene con scarsa fiducia di scoprire verità universalmente accettabili. Anche la scienza, d’altra parte, non ha in serbo…