di Stefania Hubmann

La collaborazione fra Comuni, servizi e famiglie, la diffusione e lo scambio di informazioni, la disponibilità di spazi per attività di aggregazione. Sono queste le principali indicazioni per lottare contro la povertà nella prima infanzia, povertà che trascende l’aspetto economico per interessare…


di Sara Rossi Guidicelli

U. lavora per l’ufficio delle imposte. Al telefono ha una voce dolce e gentile, me lo immagino in giacca e cravatta, un po’ pallido perché passa tanto tempo in ufficio, tutto casa e lavoro. Niente affatto. È alto e robusto, ha la camicia a quadri aperta sul petto anche quando fa freddo e nel tempo…


di Roberta Nicolò

Cosa significa essere famiglia oggi? La storia e l’antropologia ci raccontano modelli familiari molto diversi tra loro che sono specchio di un costante cambiamento sociale e culturale. Le famiglie allargate di un tempo, nelle quali vivevano sotto lo stesso tetto nonni, zii e cugini, tipiche di una…


di Giancarlo Dionisio

È rassicurante constatare come alcuni miti della modernità reggano il peso degli anni. In un mondo in cui scompaiono schieramenti politici storici come la Democrazia Cristiana e il Partito Comunista in Italia, in cui crollano compagnie aeree come la nostra Swissair, e le mode si accavallano con…


di Guido Grilli

Chiavi alla mano, Lugano ha deciso con ancora maggiore slancio rispetto al passato di concedere casa alle associazioni e ai cittadini promuovendo così una… con-divisione degli stabili comunali. Obiettivo? Rafforzare l’aggregazione con gli ex Comuni – ora quartieri – valorizzandoli, rendendoli luoghi…


di Simona Ravizza

Il sesso agli adolescenti adesso lo fanno scoprire Maurice, un hormone monster, e Connie, un’hormone monstress. Su Netflix sta spopolando la nuova serie Big Mouth, un cartone animato con protagonisti i 12enni Nick e Andrew, che insieme alla compagna Jessi e ai loro amici sono alle prese con i…


di Enrico Morresi

L’eccessiva importanza data al breve episodio dell’occupazione di un’aula alla Scuola magistrale cantonale di Locarno – come qualche media ha fatto nella ricorrenza del cinquantesimo del Maggio 68 appena trascorsa – mi impegna a scavare più a fondo nei dati e nella memoria per riconoscere altri…


di Laura Di Corcia

«Ma lo faccio da solo?» «Sì, lo fai da solo». In questo botta e risposta c’è tutto il senso del progetto #CON LE TUE MANI sviluppatosi sull’arco di tre giornate presso il Centro Professionale di Gordola. Un atelier creativo rivolto alle classi di quinta elementare volto non solo a spiegare cosa vi…