Alla scoperta dei meccanismi della memoria
di Stefania Prandi
I ricordi sono le tracce che la vita lascia dietro di noi. Possiamo ripercorrerle, tornando nei luoghi del passato, riascoltando voci scomparse e percependo, ancora, nella nostra mente, odori e sapori perduti. La memoria è un arcipelago frammentato: forma la nostra identità, ci rende ciò che siamo.…
Uno spazio mobile per raggiungere i giovani
di Valentina Grignoli
Un luogo aperto a tutti, uno spazio di accoglienza, confronto e informazione. Questo vuole, ed è ad oggi, lo spazio dedicato al progetto «Via Vai… ma se vuoi stai!»: un invito rivolto ai giovani a fermarsi, per l’appunto, a chiacchierare con loro pari (i peer), cioè dei ragazzi in formazione,…
La lenta ascesa femminile
di Enrico Morresi
Sono sempre stato sbadato. A cominciare da quando, con l’incarico di portare le bozze da correggere «alla signora Tencalla», me le tenevo in tasca per due o tre giorni. Ma avevo quindici anni e sapevo appena che cosa fossero le bozze. Rezia Tencalla Bonalini (1906-1986), grigionitaliana trapiantata…
Le donne e il tabù dei soldi
di Stefania Prandi
È ancora convinzione comune che le donne non debbano parlare di soldi. Chi contravviene a questa credenza viene considerata troppo ambiziosa, materiale e venale. Azzurra Rinaldi, docente di Economia politica all’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, cerca di scardinare questo tabù con un…
L’amico è… quell’atout indispensabile
di Ida Moresco
La Treccani parla chiaro, amico è «chi è legato ad altri da un vincolo di amicizia, cioè da un affetto vivo e reciproco ispirato in genere da affinità di sentimenti e da stima». Eppure, proprio le parole «amicizia» e «amico» sono fra quelle probabilmente più abusate della nostra era, e questo…
L’importanza dell’autocontrollo
di Simona Ravizza
Proposta a un bambino di 4 anni, e aspettate di terminare la lettura dell’articolo prima di giudicarla crudele o un bieco ricatto: «Tu mi aspetti qui, io tra poco torno. Se quando torno tu non avrai ancora mangiato quest’ovetto di cioccolato, allora avrai diritto a riceverne in dono un secondo. Ma…
Biciclette ticinesi per sette Paesi d’Africa
di Matilde Casasopra
Dici globalizzazione e pensi subito a una specie di pensiero unico su scala planetaria diffuso velocemente dai mezzi di comunicazione di massa digitalizzati (si può leggere anche grazie a Internet o, ancora, grazie ai social). Globalizzazione come perdita d’identità e senso di appartenenza o, forse,…
Cosa fare quando un artista è «mostruoso»
di Stefania Prandi
Possiamo apprezzare un film, un libro o un dipinto se il suo autore si rivela una cattiva persona? Non semplicemente un arrogante, maleducato ed egoista – come raccontano le biografie di decine di artisti –, ma qualcuno il cui comportamento è immorale oppure, addirittura, illegale?
Claire Dederer,…