di Stefania Prandi

«È normale non essere normali». Con questa premessa la psicologa tedesca Kristina Fisser affronta le sedute con i pazienti che riceve nel suo studio privato. Da anni segue persone con ansia, dipendenze, disturbi ossessivo-compulsivi e depressione post partum. Ha deciso di raccontare il suo approccio…


di Guido Grilli

«Cominciare. Si tratta solo di cominciare» – dice Pepita Vera Conforti, esperta della formazione continua e antenna per le pari opportunità della Divisione della formazione professionale del Decs. Parliamo di un mondo del lavoro in pieno sviluppo e promettente, in cui edificare il proprio futuro…


di Sara Rossi Guidicelli

C’era una volta la badante, quella che trovavi tu da solo, chiedendo al prete, a uno sportello per immigrati, a un’amica. C’era una volta la badante, quella che non sapevi come farle il contratto, non sapevi se fidarti né se a parole vi capivate. C’erano una volta quei contratti, e ci sono ancora,…


di Stefania Hubmann

Sarà un edificio sobrio e funzionale con spazi flessibili in cui gli utenti della Fondazione La Fonte potranno muoversi in sicurezza con la massima libertà possibile. La nuova casa con occupazione Fonte 3 sorgerà a Neggio nei prossimi tre anni al posto degli stabili occupati attualmente. Di questi,…


di Simona Ravizza

TikTok lo conosciamo come l’app in cui i teenager ballano, fanno finta di cantare e guardano videocomedy, sulla scia di Musical.ly (inglobata nell’agosto 2018). In questi giorni è d’attualità la guerra che gli ha dichiarato il presidente Usa Donald Trump che accusa il Partito cinese di sfruttare il…


di Guido Grilli

Su Youtube li si può veder volare nei loro vertiginosi salti da un palazzo all’altro con, sotto, l’assoluto vuoto. Acrobazie, superamento di ostacoli architettonici, scalinate, ringhiere. È questa la versione proibita, «decisamente da evitare», di parkour. Poi, vi è invece la disciplina sportiva…


di Giancarlo Dionisio

Ci sono episodi, nella vita di un essere umano, che sembrano manifestarsi come una sorta di karma. Ti si presentano misteriosamente davanti agli occhi e all’anima, e contribuiscono a tracciare i contorni e i confini della tua personalità. Molti anni fa, un ragazzino che aveva lasciato l’hockey su…


di Didier Ruef, testo e foto

Amedea è seduta al tavolo e sta scrivendo una lunga poesia. «La danza delle punte di matita. La danza degli ombrelloni. La danza delle stelle. La danza della pace. La danza del respiro. La danza dell’anima»: senza alzare gli occhi, immersa nei suoi pensieri, fissa sulla carta i suoi sentimenti verso…