Il primo impiego
di Paola Bernasconi
«Trovare lavoro per un giovane? C’è crisi, è difficile, ma bisogna darsi da fare, formandosi». A dirlo è un 26enne, che nella sua breve carriera di lavori ne ha già trovati tre, due grazie all’Associazione 18-24. Di che cosa si tratta? Ce lo spiega la sua fondatrice, anima del progetto, Cristina…
A lezione dalle celebrità
di Stefania Prandi
Jane Goodall, celebre studiosa degli scimpanzé e attivista per la protezione dell’ambiente, con il viso luminoso e la voce pacata, promette di insegnare i segreti sulle strategie di conservazione della specie. Ci sono tre grandi problemi che minacciano la terra: la povertà estrema, la crescita della…
Si naviga verso i 170 anni
di Guido Grilli
Getta le sue reti, la Società di Navigazione del lago di Lugano, tra breve al suo 170esimo anno di vita. E dopo anni difficili seppure mai in rosso, il «pescato» inizia a farsi interessante, tanto da conoscere proprio in questo 2017 timide eppure solide cifre. Abbiamo voluto scoprire le mosse di un…
La tecnologia per bambini con disabilità
di Loris Fedele
Ormai da una trentina d’anni le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con i loro sviluppi, hanno permesso di fornire aiuti compensativi utili per la riabilitazione, la comunicazione e l’autonomia delle persone con disabilità. Ciascun disabile ha caratteristiche uniche e quindi la…
I nuovi media nella vita dei ragazzi
di Alessandra Ostini Sutto
Che i nuovi media siano parte integrante della vita dei millennials è un dato di fatto. Ma quali sono i principali media utilizzati dai ragazzi in Svizzera? Con quale frequenza e con quali motivazioni? Quali sono le loro competenze mediatiche? A questi ed altri interrogativi rispondono Mike e James,…
Ripensare la casa
di Stefania Hubmann
Fra la casa con il giardino o il grande appartamento familiare e la casa per anziani esistono soluzioni abitative alternative in risposta ai nuovi bisogni di una crescente popolazione anziana? Da qualche tempo il mercato sta rispondendo in modo affermativo. I progetti di abitazioni a misura di…
Giovani tra presente e futuro
di Fabio Dozio
No al precariato e no agli interminabili stage sottopagati. Il peggioramento delle condizioni di lavoro non piace ai giovani ticinesi impegnati politicamente. Le novità tecnologiche sono necessarie e accettabili, ma non devono trasformarsi in precariato stabile.
È un dato significativo che esce…
L’arte con tutti gli altri sensi
di Sara Rossi Guidicelli
Perché andiamo alle mostre? Perché molti provano emozioni di fronte a un quadro, una scultura, un’installazione? Perché chiediamo agli artisti di organizzare per noi una spiegazione del senso della vita? Domande senza risposte, o con migliaia di risposte, belle, banali, plausibili, utili o inutili.…