di Giancarlo Dionisio

È tornato l’hockey su ghiaccio. Quello che fa vibrare gli appassionati. Quello delle partite vere. Quello del campionato. Con i suoi derby, e le sue sfide storiche. Quello delle rinnovate speranze. Del Lugano, che vuole riscattare una stagione tribolata e mediocre. Dell’Ambrì-Piotta che, nonostante…


di Romina Borla

Di recente due vie di Bellinzona si sono tinte di rosa. Via Parco è diventata via Lucia Buonvicini (1906-1945), la ticinese protagonista della Resistenza italiana che pagò con la vita il suo impegno politico, mentre il primo tratto di via Linoleum a Giubiasco ha preso il nome di Ada Martinoli…


di Stefania Hubmann

Per rimanere attivi ed evitare la solitudine quando si diventa anziani, il centro diurno è un punto d’incontro stimolante che può trasformarsi in una seconda casa. È quanto avvenuto per la prima signora che lo scorso giugno si è recata nel nuovo centro aperto da Pro Senectute Ticino e Moesano nel…


di Giorgia Reclari

Lunedì 2 settembre, primo giorno di scuola del nuovo anno scolastico, 28 cuochi a capo di altrettante cucine hanno servito circa 1800 pasti ai piccoli allievi nelle sedi di Scuola dell’infanzia a Lugano e delle mense di Scuola elementare gestite direttamente dalle cucine scolastiche. Il tutto…


di Giancarlo Dionisio

Un pomeriggio di settembre del 1998. A Colonia vanno in scena i Mondiali di canottaggio. Sulle rive del Fühlinger See, non lontano dal cuore della città e dal suo splendido duomo gotico del Trecento, sorge un tendone bianco. È l’improvvisata sala stampa che ospita, in un clima di sana e serena…


di Letizia Bolzani

È un’interiezione di sberleffo, ma scherzoso, leggero, da bambini: marameo! Un marameo con cui – attingendo ad una buona dose di incoscienza e alla faccia del business plan, come ricorda lei stessa – una libraia coraggiosa, Francesca Martella, si è affacciata nel panorama editoriale per l’infanzia,…


di Lorenzo De Carli

«Per comprendere la società del 1800 bisogna leggerne i romanzi, per comprendere quella del ’900 bisogna guardare i suoi programmi televisivi. Per comprendere la nostra società bisogna guardare le serie televisive (e giocare ai videogames)». Così ha dichiarato Antonio Lucci ricercatore presso il…


di Sara Rossi Guidicelli

«Il podcast è sulla bocca di molti e nelle orecchie di pochi». Daniel Bilenko parla di storie sonore nelle Università di Italia e Gran Bretagna e da anni contribuisce a costruire una cultura dell’ascolto anche da noi. «Qui molte persone pensano ancora che il podcast sia semplicemente la lista di…