di Manuel Guidi

L’assuefazione al serraglio dei battibecchi digitali e televisivi mortifica la capacità di discernere tra sensato e insensato. Il proliferare di fallacie e falsi argomenti nel dibattito pubblico partecipa così al trionfo della retorica sulla ragione, tanto più che il senso viene a volte…


di Guido Grilli

«(…) Ché la diritta via era smarrita…». Anche il sommo Dante durante il suo viaggio si era ritrovato in una selva oscura, eppure affidandosi a valide guide era riuscito ad avanzare e a superare questo e altri ostacoli. Ma come guidare e aiutare i numerosi giovani in difficoltà, confrontati con un…


di Alessandra Ostini Sutto

Immagini, video, testi e livestream: la diffusione e il consumo in rete di contenuti pedocriminali sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, anche in Svizzera. E se chi crea e diffonde tali contenuti compie un reato penale, chi ne è suo malgrado protagonista subisce una violazione della sua…


di Stefania Prandi

Essere rifiutati è doloroso e provoca conseguenze negative: aumenta l’aggressività; favorisce comportamenti autodistruttivi; diminuisce l’autostima; fa perdere fiducia nel futuro. Diversi studi, negli ultimi anni, hanno analizzato le cause che rendono il rifiuto – in amore, nell’amicizia, sul lavoro…


di Simona Ravizza

Sulla mia scrivania, dove si accumulano in modo disordinato ritagli di giornale e appunti, c’è da 10 anni un articolo della psichiatra e psicoterapeuta Federica Mormando (datato 10 dicembre 2011) che s’intitola: La gioia si insegna. È rispuntato fuori per caso l’altro giorno e mi sembra che il tema…


di Roberto Porta

«L’intimo, vorrei vederlo» scrive in chat il «ragazzo del destino» in uno scambio di messaggi la cui destinataria è Eva, una ragazza di quattordici anni che sogna di diventare una influencer. Ed Eva confessa a sé stessa la sua incapacità nel resistere alla tentazione: «Una forza misteriosa spinge la…


di Stefano Vassere

Il Rapporto sulla discriminazione razziale in Svizzera, appena pubblicato dalla Commissione federale contro il razzismo e da humanrights.ch, non ha l’ambizione del valore statistico, perché si limita a registrare le segnalazioni ai consultori del territorio. L’incremento dei casi trattati nel…


di Fabio Dozio

Come stanno i Comuni ticinesi? Sono sensibili e socialmente responsabili? Per i Comuni la responsabilità sociale dovrebbe essere scontata, perché sono le amministrazioni più vicine ai cittadini. Ma non è per niente scontato, in quanto le sensibilità sociali, culturali, ambientali e, infine,…