di Roland Hochstrasser

Nei dintorni di Hepburn Springs in Australia, è ancora possibile imbattersi nel retaggio materiale e immateriale legato al fenomeno migratorio tanto intenso sul finire del XIX secolo. Tra le tante comunità di stranieri che vi hanno contribuito, anche quella dei ticinesi in cerca di una sorte…


di Stefania Hubmann

Un unico sentiero, ma diversi itinerari permettono oggi di vivere un’esperienza immersiva in varie epoche del passato salendo la collina che dal villaggio di Tegna conduce al sito archeologico dell’omonimo castello. Sin dal primo passo ci si può soffermare su testimonianze e curiosità relative a più…


di Mauro Giacometti

«I santuari arditamente innalzati sugli speroni rocciosi e i percorsi devozionali sono segni di un patrimonio che riconosciamo come fondamento stesso della nostra identità cristiano-occidentale. Nei percorsi che si snodano lungo i territori delle orografie alpine, le comunità popolari hanno trovato…


di Roland Hochstrasser

Per iniziare la serie dedicata ai patrimoni culturali ticinesi disseminati nel cybermondo, una passeggiata nella Lugano d’inizio Novecento si presta bene. Il fotografo russo Sergey Mikhaylovich Prokudin-Gorsky ci offre alcuni panorami e scorci di una Città, ritratta a colori, molto diversa da come…


di Riccardo De Gottardi

Alla fine del prossimo anno verrà aperto al traffico il semisvincolo sud di Bellinzona. È stato pensato una ventina di anni fa nell’ambito del Piano dei trasporti del Bellinzonese, di cui costituiva un elemento centrale. Il percorso per la sua realizzazione non è stato privo di ostacoli. Nel 2012 la…


di Matilde Fontana

A Carona si torna a scrivere per i giovani e i giovanissimi. A Casa Pantrovà, la residenza che fu della coppia di autori per l’infanzia Lisa Tetzner e Kurt Kläber. La villetta rosa che sovrasta il nucleo del villaggio (oggi quartiere della grande Lugano) venne costruita dai due scrittori tedeschi…


di Fabio Dozio

Se consideriamo i parchi regionali e naturali, non c’è confronto tra il nostro cantone e il Grigioni. Quest’ultimo, oltre allo storico Parco nazionale della bassa Engadina, fondato nel 1914 e che è il più antico delle Alpi, ha creato negli ultimi anni quattro parchi regionali. Biosfera in Val…


di Stefania Hubmann

Prendersi cura di edifici storici per tramandarli alla propria discendenza, ma pure all’intera comunità in quanto patrimonio culturale degno di protezione. È l’impegno dei membri dell’associazione nazionale Domus Antiqua Helvetica (DAH) che nei primi tre giorni di settembre terrà l’assemblea…