di Stefano Vassere

Talune voci tratte dal benemerito «Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana», veri e propri saggi di cultura del passato collettivo locale, assumono da qualche anno la forma di un volume autonomo, componendo per stazioni tematiche una sorta di puntuale enciclopedia del tempo che fu,…


di Mauro Giacometti

È la memoria fotografica degli ultimi 60 anni del Locarnese. E sommando altri 35 anni di attività del negozio che fu di sua zia e poi di suo padre, arriviamo a quasi un secolo di scatti, fermi immagine, ritratti e panoramiche di una regione, sulle rive del Verbano, profondamente mutata ma che grazie…


di Riccardo De Gottardi

In questi ultimi mesi le ferrovie sono state nel mirino delle critiche. Per i ritardi che talvolta fanno perdere le coincidenze, per qualche panne tecnica al materiale rotabile, per un malaugurato incidente o per i disagi dei cantieri. È bene tornare anche a parlare dei risultati ottenuti. Lo ha…


di Alceo Crivelli

Il Delmonico’s Building è uno degli edifici più emblematici della «vecchia New York», sorto sulle vestigia della precedente ubicazione del ristorante Delmonico’s, oggi è parte del patrimonio storico della città. Il leventinese Lorenzo Delmonico e l’omonimo ristorante segnarono indelebilmente la…


di Gemma D'Urso

Testimoni rurali di un passato ormai dimenticato, i granai su pilastri della Vallemaggia, unici del genere in tutto il Ticino, potrebbero presto entrare a fare parte di una rete internazionale. Scopo finale: la loro candidatura all’UNESCO. Ne abbiamo parlato con lo storico valmaggese Flavio Zappa,…


di Pietro Montorfani

Chi conosce i suoi scritti precedenti, dal lontano affondo sulla Rivoluzione immaginata del 1993, dedicato ai fatti ticinesi del 1839-1841 «ritratti dal vero», al più recente Avvocato con gli stivali (L’immagine popolare dell’avvocato e la fiaba di Charles Perrault), pubblicato da Casagrande nel…


di Stefania Hubmann

Un sapiente connubio fra la salvaguardia di antichi saperi manuali e l’introduzione di tecniche innovative garantisce oggi alla filiera della lana della valle Verzasca un nuovo sviluppo e maggiore visibilità. Quest’ultima accresciuta anche dall’inserimento nella Lista delle tradizioni viventi in…


di Mauro Giacometti

La Valle Bavona è al buio. O quasi. Nella dozzina di villaggi (detti terre) che compongono questo lembo alpino che dal Ticino si incunea tra Vallese e Alto Ticino, l’elettricità portata da una tradizionale rete di alimentazione con tralicci o cavi interrati è un optional da oltre 70 anni. E pensare…