di Roland Hochstrasser

Per iniziare la serie dedicata ai patrimoni culturali ticinesi disseminati nel cybermondo, una passeggiata nella Lugano d’inizio Novecento si presta bene. Il fotografo russo Sergey Mikhaylovich Prokudin-Gorsky ci offre alcuni panorami e scorci di una Città, ritratta a colori, molto diversa da come…


di Riccardo De Gottardi

Alla fine del prossimo anno verrà aperto al traffico il semisvincolo sud di Bellinzona. È stato pensato una ventina di anni fa nell’ambito del Piano dei trasporti del Bellinzonese, di cui costituiva un elemento centrale. Il percorso per la sua realizzazione non è stato privo di ostacoli. Nel 2012 la…


di Matilde Fontana

A Carona si torna a scrivere per i giovani e i giovanissimi. A Casa Pantrovà, la residenza che fu della coppia di autori per l’infanzia Lisa Tetzner e Kurt Kläber. La villetta rosa che sovrasta il nucleo del villaggio (oggi quartiere della grande Lugano) venne costruita dai due scrittori tedeschi…


di Fabio Dozio

Se consideriamo i parchi regionali e naturali, non c’è confronto tra il nostro cantone e il Grigioni. Quest’ultimo, oltre allo storico Parco nazionale della bassa Engadina, fondato nel 1914 e che è il più antico delle Alpi, ha creato negli ultimi anni quattro parchi regionali. Biosfera in Val…


di Stefania Hubmann

Prendersi cura di edifici storici per tramandarli alla propria discendenza, ma pure all’intera comunità in quanto patrimonio culturale degno di protezione. È l’impegno dei membri dell’associazione nazionale Domus Antiqua Helvetica (DAH) che nei primi tre giorni di settembre terrà l’assemblea…


di Elia Stampanoni

Una passeggiata nella foresta, ma anche un percorso didattico sulle orme dei contrabbandieri, alla scoperta di luoghi affascinanti e a «caccia di un tesoro». Questo, in poche parole, è il «percorso dei contrabbandieri», un itinerario didattico in Bregaglia, a Maloja, ideale da percorrere nel periodo…


di Guido Grilli

Danzano sulla tavola, un piede spinge incessantemente e poi la discesa, una rampa, ora un salto e subito dopo un’acrobazia da lasciarti stupefatto. Le braccia che roteano in espressioni di libertà. «Benvenuti nel mondo degli skate», sembra dire Samuele, 19 anni, che ci fa strada in un pomeriggio…


di Stefania Hubmann

Scoprire la storia del castello di Serravalle sul posto a conclusione del progetto di valorizzazione, ma pure attraverso i suoi reperti attualmente esposti al Palazzo dei Landfogti a Lottigna, il tutto con il prezioso supporto di una nuova guida dedicata al maniero dalla rinomata collana Guide…