di Mauro Giacometti

Sabrina Németh ama Ronco sopra Ascona. Un amore ricambiato sin da piccola quando da Zurigo giunse in paese con i familiari, abitando poi in collina. E nonostante per lavoro o svago abbia girato la Svizzera, l’Europa e buona parte del mondo, non s’è mai voluta sradicare da questa sponda destra del…


di Elia Stampanoni

In Svizzera esiste una Rete dei centri natura (RSCN), ossia un’associazione in cui 36 enti si sono uniti per promuovere offerte attraenti in luoghi ricchi di biodiversità, quindi ideali per l’apprendimento. Disseminati in tutte le regioni linguistiche, i centri sono immersi in incantevoli paesaggi…


di Alberto Caruso

La grande rampa situata al centro dell’edificio della SUPSI di Mendrisio ospita la mostra del Premio SIA 2024, aperta al pubblico fino all’8 marzo. È il risultato della sesta edizione della manifestazione che seleziona le migliori opere costruite in Ticino e che indica, con l’approssimazione…


di Stefania Hubmann

Quasi cinquanta grotti, ricavati sfruttando gli anfratti di massi più o meno imponenti, chiusi da minuscole porte in legno, accessibili attraverso passaggi sinuosi, il tutto concentrato su un’area di poco più di dieci chilometri quadrati in mezzo alla natura. Sembra di essere in un paesaggio da…


di Elia Stampanoni

È una scalinata impressionante, costruita in un territorio ostico e impervio, ma che per anni è servita quale accesso ai pascoli e alle superfici dell’alta Valle, a oltre 1100 metri di altitudine. Siamo a Scign, lungo il Sentiero della Valle di Osogna, di cui un segmento è anche inserito…


di Guido Grilli

Un microcosmo da dove osservare gli accadimenti del pianeta e in cui riflettere su come poter creare una società più sostenibile per l’oggi e soprattutto per le generazioni future. Ad Airolo, immersa nella regione del San Gottardo, il 21 marzo sboccerà con la primavera la Casa della sostenibilità,…


di Giovanna Caravaggi

Conosci un abitante di Bielefeld? Ci sei mai stato? Conosci qualcuno che c’è andato? Se anche a una sola di queste domande rispondi di sì, fai necessariamente parte della cospirazione. Perché Bielefeld non esiste. Lo dice internet, formidabile canale che a queste teorie del complotto satiriche ha…


di Romina Borla

«Andiamo per esempio nella Svizzera italiana. Entriamo nelle case, facciamo conoscenza della donna di campagna e ci lanceremo a correre lontano, colte da un senso di soffocamento. Quella donna ci sembrerà valere meno dell’intontito asinello montanaro delle nostre Ande: una specie di bracciante con…