Un successo alcolico firmato Svizzera italiana
di Athina Greco
Per gli intenditori potrebbe non essere storia nuova, ma a chi, pur apprezzando il vino, non possiede un’ampia conoscenza enologica, questa etichetta potrebbe apparire curiosa. Non è infatti scontato comprendere il motivo per cui una colonia svizzera italiana abbia sbarcato il lunario con la propria…
Una tragedia che ha segnato una comunità
di Romano Venziani
Quella sera, Attilio aveva preso posto come al solito al grande tavolo della cucina attorniato da tutta la famiglia. La moglie Margherita, con in grembo l’ultimo nato, che portava il nome del padre e non aveva nemmeno un anno, e gli altri quattro figli. Rita, la maggiore, di quindici anni, Elvira di…
Gite in Valle di Blenio per un pieno di emozioni
di Sara Rossi Guidicelli
«Vogliamo proporre gite sul territorio, che inseguono atmosfere e segreti, che fanno vivere esperienze gastronomiche, sensoriali, naturalistiche e culturali. Magari la sera non si avrà il tipico mal di gambe dell’escursione in montagna, ma si sarà fatto il pieno di emozioni». Così ci racconta Luca…
TILO, una rivoluzione per la mobilità
di Fabio Dozio
Se non esistesse, bisognerebbe inventarla. Per fortuna qualcuno ci ha pensato e ora, da vent’anni, esiste: si tratta di TILO, la società ferroviaria nata dal matrimonio tra Ferrovie federali svizzere e Trenitalia. Una collaborazione che ha permesso di far nascere un sistema ferroviario regionale tra…
La cultura della costruzione ha molte facce
di Loris Fedele
Gli spazi nei quali viviamo sono il frutto di ciò che abbiamo voluto o potuto costruire. La cultura della costruzione (spesso indicata in Svizzera col termine tedesco di Baukultur) è l’espressione di questa attività umana, che include città e villaggi, edifici e paesaggi, monumenti storici e…
Michele Arnaboldi, architetto ticinese
di Alberto Caruso
La critica internazionale che, ancora nel secolo scorso, ha raccontato le idee innovative dell’architettura ticinese, considerava i giovani Michele Arnaboldi e Raffaele Cavadini come gli allievi di Luigi Snozzi che sono stati capaci di trasformare in architettura costruita e abitata i concetti…
Lugano dai tavolini dell’Olimpia
di Redazione
«È il 4 aprile 1981 quando durante una mite giornata primaverile, viene inaugurato il nuovo Olimpia. Un locale dallo stile sobrio e al tempo stesso elegante, con arredi che richiamano quelli tipici milanesi». Inizia così l’avventura di Guido Sassi al ristorante per antonomasia dei luganesi che lui…
Quando la pasta cresceva sugli alberi
di Alceo Crivelli
La vicenda è nota a tutti: correva l’anno 1957 quando nel Regno Unito – potere persuasivo della televisione! – sedotte dal breve documentario messo in onda il 1 aprile dalla BBC The Swiss Spaghetti Harvest in cui una famiglia di coltivatori ticinesi di Morcote era intenta nella raccolta degli…