Il Monte San Salvatore festeggia i suoi 135 anni
di Redazione
Era il 26 marzo 1890 quando alla presenza di un’ottantina di invitati si svolse l’inaugurazione della funicolare del San Salvatore, dal giorno successivo ebbe inizio il servizio regolare per il pubblico.
Un pranzo d’epoca e una foto ricordo col mitico Bafalòn per festeggiare i 135 anni della…
Ticino, più pendolari sui trasporti pubblici
di Riccardo de Gottardi
A fine gennaio l’Ufficio federale di statistica ha pubblicato i risultati della rilevazione strutturale del censimento federale della popolazione per il 2023. Si tratta della raccolta delle informazioni fondamentali sul profilo socio-demografico della popolazione svizzera. Un tempo il rilievo…
La voce della politica comunale
di Olmo Cerri
Ho una certa simpatia per chi disobbedisce alle regole, soprattutto se questa inosservanza delle norme porta a vantaggi per la collettività. Così mi ha fatto piacere scoprire che, grazie al comportamento irregolare di intere generazioni di addetti alla redazione dei verbali della Città di Lugano, è…
Dal mattone all’arte, la nuova vita delle Fornaci
di Stefania Hubmann
Edifici segnati dal tempo legati ad attività produttive scomparse, un brand che ne indica la rinascita, un cantiere e ora la visione di un comparto restaurato quasi pronto per accogliere la lavorazione della ceramica quale forma d’arte ai più alti livelli. Attraversando il nucleo di Riva San Vitale…
Guida automatizzata: il futuro è oggi
di Guido Grilli
Ora la legge c’è. Si attende soltanto il segnale di partenza. Non siamo mai stati davvero così vicini al futuro e presto quello che appariva materiale esclusivo per film di fantascienza potrà realizzarsi sul nostro pianeta terra: auto senza conducenti in cammino verso posteggi dedicati, vetture…
Rustici, una storia di fam, füm, frecc e... trust
di Matilde Casasopra
«I rustici (…) formano un patrimonio storico e architettonico di indubbia importanza per il nostro Cantone. Occuparci della loro salvaguardia, tutela e valorizzazione è un dovere nei confronti del nostro passato e un impegno verso il futuro. (…) Il Cantone Ticino, per il tramite del Dipartimento del…
L’idroelettrico che ha cambiato la valle
di Nicola Mazzi
Gli impianti idroelettrici sono parte integrante della Vallemaggia da quasi 75 anni. Un rapporto, quello tra la valle, i suoi abitanti e queste infrastrutture, di amore e odio per diverse ragioni. Anzitutto perché ne hanno modificato radicalmente l’immagine, il territorio, ma anche l’economia, il…
Un toccante alfabeto dell’integrazione
di Stefania Hubmann
Acqua, dolore, fame, mamma, identità, nome, parto, zitta. Sono alcune delle significative parole dalle quali prendono avvio i racconti di giovani uomini e donne giunti in Ticino dopo un cammino migratorio e riusciti a costruirsi una vita indipendente frequentando il percorso d’inserimento scolastico…