di Riccardo De Gottardi

Lo scorso giugno l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ha pubblicato un rapporto che rende conto degli sviluppi osservati tra la messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo nel 2016 e il 2019, l’anno che ha preceduto l’attivazione del Ceneri. Ci soffermiamo oggi sugli effetti…


di Elia Stampanoni

Se non lo si conosce quasi non si vede. Il torchio di Cavigliano si deve cercare, rallentando e fermandosi nel mezzo del suggestivo borgo delle Terre di Pedemonte, collocato all’imbocco della valle Onsernone. Dopo oltre 400 anni di vicissitudini e scampato dall’abbandono, l’attrezzo ha conservato la…


di Riccardo De Gottardi

L’Ufficio federale di statistica ha recentemente pubblicato un agile opuscolo che illustra l’evoluzione degli incidenti nel settore dei trasporti in Svizzera nel 2020. Un rilievo si riferisce in particolare alle conseguenze degli incidenti automobilistici, distinguendo tra coloro che erano…


di Alberto Caruso

Il centro della città di Lugano, sulla piana del Cassarate, è delimitato dai rilievi ed è aperto verso il lago, a sud.Il lago è il fronte della città. Lungo la riva sono allineati i luoghi e le istituzioni più importanti come il Musec, il LAC, il Municipio, il parco Ciani e il palazzo dei Congressi,…


di Guido Grilli

Bambini cercansi per completare il numero minimo di iscritti indispensabile a mantenere la presenza delle Scuole dell’infanzia a una ragionevole distanza da casa. Nelle periferie del canton Ticino il campanello d’allarme si è già acceso. E il nuovo anno scolastico, iniziato da poco, registra due…


di Fabio Dozio

Ci vorrebbe la bacchetta magica! Per mettere in pratica, in tempi brevi, una serie di progetti innovativi di Comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. Su iniziativa dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), sono in corso 31 progetti che la Confederazione sosterrà dal 2020 al 2024 con…


di Elia Stampanoni

Con la costruzione della strada cantonale tra Intragna a Camedo, terminata nel 1895, l’antica mulattiera precedentemente utilizzata dalla popolazione per i suoi spostamenti andò gradualmente in disuso, ma non è stata né dimenticata né abbandonata.  Oggi il tracciato che collega le due località…


di Simona Dalla Valle, testo e foto

Ovunque si posi lo sguardo vi sono mucche che camminano, mucche che mangiano, mucche che muggiscono o che agitano testa e orecchie per allontanare le mosche. Il suono ininterrotto e dissonante dei campanacci, che all’inizio urta i timpani rompendo la pace del posto, a un certo punto prende a formare…