Viva la bici
di Fabio Dozio
Pedala, pedala, pedala, alla fine la bicicletta ce l’ha fatta: è riconosciuta dalla Costituzione svizzera. Si è inserita all’articolo 88 prescrivendo che «La Confederazione emana principi sulle reti di sentieri, percorsi pedonali e vie ciclabili. Può sostenere e coordinare provvedimenti dei Cantoni…
Uno spazio vivo per il teatro e il turismo
di Roberta Nicolò
Stimolare la crescita di giovani talenti, ma anche costruire un centro di produzione artistica che sappia intercettare i bisogni del territorio e offrire al Ticino una nuova occasione di crescita anche sul fronte economico. Questo è uno degli scopi della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro,…
La sinfonia della Greina
di Mara Zanetti Maestrani
«Una perla rara delle nostre Alpi, il regno dell’essenzialità», così ama descrivere la Greina, l’affascinante altipiano tra il Ticino e i Grigioni, il ricercatore e docente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) Cristian Scapozza, nato e cresciuto a Olivone e in…
Nel Grigionitaliano con Leo e Lila
di Roberto Porta
Non è facile essere una minoranza. Ed è ancor più difficile essere minoritari per ben due volte. Ma questo è il destino che la Storia, quella con la S maiuscola, ha riservato al Grigionitaliano. Si tratta, val la pena ricordarlo, di quattro vallate italofone nel canton Grigioni: Poschiavo,…
«Popolare e scientificamente fondata»
di Lorenzo De Carli
Introdotta in due sedi nel settembre del 1978, la Scuola Media Unica fu la risposta ticinese al massiccio incremento della popolazione scolastica degli anni Sessanta. Nel biennio 1959-1960, su un totale di 6116 alunni, il 74,1% dei giovani ticinesi frequentava la scuola maggiore; quindici anni dopo,…
Un’oasi per la foresta luganese
di Elia Stampanoni
Presto nascerà una superficie boscata di 250 ettari nel Luganese, ai Denti della Vecchia, che sarà la prima riserva forestale visibile da un importante centro città (Lugano) e la seconda del Sottoceneri, dopo quella della Valle della Motta, di dimensioni più modeste con i suoi 34 ettari.
Per…
La STAN e il Palacinema
di Antonio Pisoni*
Nell’articolo «Per una protezione “non protezionistica”», pubblicato su questo settimanale il 9 luglio scorso, l’architetto Alberto Caruso ha presentato sue opinioni sulla conservazione del patrimonio architettonico. Il tema merita di essere trattato con osservazioni generali e riferimenti teorici…
Una bella stagione
di Nicola Mazzi
Il bel tempo di questa estate ha sicuramente favorito gli escursionisti e gli alpinisti. La montagna è una risorsa, anche turistica, preziosa e che va valorizzata al meglio. Da decenni sono attivi diversi club che insegnano ad apprezzarla e a conoscerla. Per fare un bilancio della stagione abbiamo…