di Mario Alberto Cucchi

La transizione verso la mobilità elettrica permette alle Case costruttrici di giocare con le forme in modo inedito. D’altronde la meccanica è nettamente differente e, ad esempio, se da una parte sparisce la marmitta e il serbatoio della benzina, dall’altra arrivano le batterie che pesano e…


di Mario Alberto Cucchi

Non azzardatevi a chiamarlo SUV. Jeep Wrangler è indubbiamente un fuoristrada vero. Da sempre costruito negli Stati Uniti d’America, è caratterizzato stilisticamente dalle sette feritoie frontali. Un’automobile che pur rimanendo fedele a se stessa si è evoluta negli anni sino ad oggi con la 4xe…


di Rocco Bianchi

Smartphone addio? Il prossimo passo dello sviluppo tecnologico potrebbe presto rendere obsoleti iPhone, iPad, Galaxy e qualsiasi altro dispositivo dotato di un display? Forse, magari, probabile, possibile… pur con tutti i distinguo, gli avverbi e gli aggettivi del caso, è proprio questo lo scenario…


di Mario Alberto Cucchi

Centoundici anni sono passati dal 24 giugno 1910. Dal giorno in cui nasceva A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). Le auto erano rosse perché qualche anno prima era stato assegnato all’Italia questo colore per le automobili da corsa. Lo stesso rosso che a fine giugno ha colorato il museo…


di Mario Alberto Cucchi

Nel gennaio del 2017, raccontavamo del prototipo Volkswagen ID.Buzz presentato al Salone dell’auto di Detroit. Si trattava dell’ultimo North American International Auto Show organizzato sotto la Presidenza Obama e la sua famosa spinta verso una mobilità sostenibile ed ecologica. ID.Buzz era un…


di Mario Alberto Cucchi

Ci siamo quasi. Entro i prossimi sei anni i prezzi delle automobili elettriche saranno sostanzialmente allineati a quelli dei mezzi con motore tradizionale. E poi potrebbero arrivare a costare anche meno di analoghi modelli benzina e diesel. A dirlo è l’ultimo rapporto Bloomberg New Energy Finance…


di Mario Alberto Cucchi

In molti abbiamo imparato a guidare utilizzando tre pedali: frizione, freno e acceleratore. Il cambio automatico era riservato alle possenti auto americane e alle nobili inglesi come Jaguar e Rolls Royce. Piano piano, negli anni 70-80 debuttò anche su altre autovetture, ma quasi sempre era riservato…


di Mario Alberto Cucchi

In Volkswagen i modelli più sportiveggianti da decenni si fregiano della sigla GTI, Gran Turismo Iniezione. Una sigla che, con le varie Golf che si sono succedute, ha fatto sognare molti appassionati. Insomma, un evergreen. GTI non va in pensione per ora, ma oggi nasce GTX. L’occasione è il debutto…