di Mario Alberto Cucchi

Tra tante auto, una uguale all’altra, si fece subito notare. Era il 1998, marzo, e al Salone dell’Auto di Ginevra debuttò la Honda HR-V. La chiamarono «Joy machine». Parola usata per identificare un modello giovane e polivalente, il primo crossover del segmento B. Leggermente più alta da terra e…


di Mario Alberto Cucchi

La Jeep Grand Cherokee ha voluto essere dirompente sin dal suo esordio. Era il 1992 e al Salone di Detroit, durante il suo debutto, si arrampicò su una scalinata della Cobo Hall sfondando letteralmente una vetrina d’ingresso per introdursi nel padiglione. Diventò subito il nuovo punto di riferimento…


di Benedikt Vogel*

La produzione autonoma di energia solare è una tendenza di grande attualità. Dal 2018, una nuova legislazione ha favorito la formazione di comunità di autoconsumo (Rcp) che permettono di condividere l’energia elettrica fotovoltaica autoprodotta tra più consumatori su un unico fondo o su fondi…


di Mario Alberto Cucchi

La domanda era lecita: quando si potranno riorganizzare Saloni dedicati alla mobilità? E avranno ancora successo? La risposta è arrivata da Monaco di Baviera, in Germania dove il 12 settembre ha chiuso le porte la prima edizione dello IAA Mobility. Ovvero il Salone che ha sostituito dopo tanti…


di Mario Alberto Cuccchi

Anche nel mondo dell’automobile i numeri sono il modo più semplice per valutare i prodotti. Ecco allora che leggendo 843 cavalli e soprattutto 1400 Newton metro di coppia massima si può rimanere solo a bocca aperta e ipotizzare un errore di stampa. E invece no, è tutto vero. Si chiama Mercedes-AMG…


di Alessandro Zanoli

Alessio Petralli, 25 anni sono tanti cronologicamente, ma osservati dal punto di vista dello sviluppo tecnologico sono più di un secolo.Certo, dal 1996 è successo di tutto, anzi di più. È interessante notare che quando siamo partiti al centro della nostra riflessione c’era l’oggetto CD-ROM, un…


di Mario Alberto Cucchi

Davvero lodevole l’iniziativa intrapresa da Honda in Svizzera. Per ogni test drive di un loro veicolo, la Casa automobilistica giapponese si impegna a contribuire finanziariamente al progetto di riforestazione di Almighty Tree (www.almightytree.ch) che prevede la piantumazione sul territorio…


di Mario Alberto Cucchi

La Commissione europea ha pubblicato il pacchetto «Fit for 55» il cui scopo è ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55 per cento entro il 2030. Come? Intervenendo sulle politiche in materia di clima, energia, uso del suolo, trasporti e fiscalità. Tra le iniziative presenti nel piano…