di Mario Alberto Cucchi

AMG: queste sono le tre lettere più potenti nel mondo Mercedes. Chi guida una Mercedes le conosce bene, sono note anche a tutti gli appassionati di motori. Identificano le versioni più potenti della Casa di Stoccarda. Ma dove nasce questa sigla lo sanno in pochi. La Mercedes-AMG GmbH, detta AMG, fu…


di Amanda Ronzoni

Secondo una serie di studi compiuti dai quattro giovani fondatori della start up inglese Tyre Collective, che hanno messo a fattor comune competenze di ingegneria e design, la minaccia più consistente alla qualità dell’aria in futuro non arriverà più dal tubo di scappamento dei veicoli, ma, in…


di Mario Alberto Cucchi

Non ci sono molti mezzi davvero dedicati al tempo libero. Di solito un’automobile si compra per altri ragioni. Per andare al lavoro, fare la spesa o portare i figli a scuola. Ecco allora che si ricerca qualcosa di pratico, non troppo ingombrante, parsimonioso nei consumi. Insomma una scelta…


di Mario Alberto Cucchi

Lamborghini STO, ovvero Super Trofeo Omologata. Stiamo parlando della Huracan più estrema di sempre. Costruita a Sant’Agata Bolognese, in quella che oggi viene chiamata la Motor Valley italiana, è già oggetto del desiderio degli appassionati della Casa del Toro di tutto il mondo. Semplicemente…


di Mario Alberto Cucchi

«From horse power to electric power» ovvero dalla potenza dei cavalli alla potenza dell’elettrico. Su questo concetto si basa il nuovo bellissimo film realizzato da Renault per mostrare la sua ultima creazione cento per cento elettrica: Megane E-Tech. L’auto si trova in un paesaggio urbano…


di Mario Alberto Cucchi

Ogni settimana in tutto il mondo si vende lo stesso numero di auto elettriche che è stato venduto in tutto il 2012. Un numero che parla e racconta che l’elettrificazione sta procedendo a passi spediti. Eppure sono molti gli automobilisti che ancora hanno dubbi. In rete e non solo rimbalzano domande…


di Mario Alberto Cucchi

Folgore. Dal latino Fulgur. Un altro modo per dire fulmine. Una scarica elettrica che parte dal cielo e può arrivare a toccare terra. Folgore è anche il nome che Maserati ha dato alla versione cento per cento elettrica con tecnologia a 400 volt che andrà a completare la gamma del nuovo suv Grecale…


di Mario Alberto Cucchi

Una storia che viene da lontano quella della Casa del Biscione. Fondata il 24 giugno del 1910 a Milano come A.L.F.A. (acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), nel 1918 cambiò nome in Alfa Romeo in seguito all’acquisizione del controllo della società da parte di Nicola Romeo. Ne è passata…