di Mario Alberto Cucchi

Il Mondo dell’auto sta navigando in mari agitati. Una tempesta mediatica sta infatti travolgendo il Gruppo Stellantis. Perché? All’Italia non sta bene che comandino i francesi e tantomeno che la produzione delle Fiat possa essere spostata ancor più all’estero rispetto a quanto non sia già. Un…


di Mattia Pelli

Meleti percorsi da macchine robotizzate guidate da intelligenza artificiale in grado di spruzzare soltanto il quantitativo necessario di pesticidi; droni che possono analizzare i filari di vigna per capire qual è lo stato di maturazione delle uve. Sono soltanto due possibili applicazioni dell’IA…


di Mario Alberto Cucchi

Anno nuovo vita nuova. Un proverbio nato dalla saggezza popolare che spiega in quattro parole che l’inizio di un nuovo anno spesso porta la voglia e la determinazione per cambiare le cose che non vanno. Ecco allora che, applicando questo proverbio al mondo della mobilità, per alcuni il 2024 potrebbe…


di Mario Alberto Cucchi

Il primo prototipo di automobile con motore a scoppio è stata la Patent Motorwagen (nella foto), soprannominata anche Velociped, il cui brevetto risale al 1886. Progettata in Germania da Karl Benz, era una specie di calesse con tre grandi ruote e un motore posizionato dietro. Raggiungeva una…


di Mattia Pelli

L’osservazione che Riccardo Gallotti fa al termine dell’intervista, quando sto già chiudendo il quaderno degli appunti, è tutt’altro che banale. «Sempre più utilizzeremo strumenti come ChatGPT per scrivere testi. In questo modo la lingua usata dall’Intelligenza artificiale diventerà prescrittiva, e…


di Fabio Meliciani

Quando Russel Kirsch, ingegnere del National Bureau of Standards degli Stati Uniti, realizzò la prima fotografia digitale scelse come immagine un ricordo a lui caro, il volto di suo figlio, era il 1957 e quella foto in bianco e nero, 176 pixel per lato, aprì la strada a tecnologie che avrebbero…


di Loris Fedele

La produzione di elettricità ottenuta con impianti solari fotovoltaici sta crescendo in Svizzera. Gli scenari presentati dall’Ufficio federale dell’energia le attribuiscono per il 2050 la quota del 40% della produzione nazionale. Ma per garantirsi questo futuro, sottolinea Frank Rutschmann,…


di Mario Alberto Cucchi

Durante l’edizione dell’affascinante 1000 Miglia 2023 gli occhi di migliaia di spettatori sono stati catturati da una splendida Maserati MC20 Cielo. Il bolide made in Modena ha accelerato nei lunghi rettilinei e ha affrontato le curve senza nessuno al volante. A guidare la Maserati su e giù per le…