di Mario Alberto Cucchi

In molti abbiamo imparato a guidare utilizzando tre pedali: frizione, freno e acceleratore. Il cambio automatico era riservato alle possenti auto americane e alle nobili inglesi come Jaguar e Rolls Royce. Piano piano, negli anni 70-80 debuttò anche su altre autovetture, ma quasi sempre era riservato…


di Mario Alberto Cucchi

In Volkswagen i modelli più sportiveggianti da decenni si fregiano della sigla GTI, Gran Turismo Iniezione. Una sigla che, con le varie Golf che si sono succedute, ha fatto sognare molti appassionati. Insomma, un evergreen. GTI non va in pensione per ora, ma oggi nasce GTX. L’occasione è il debutto…


di Mario Alberto Cucchi

Come fanno otto persone a viaggiare tutte in un solo veicolo senza consumare neppure un litro di carburante? Sembra quasi un indovinello di quelli a cui non si trova una risposta sensata, e invece questa volta la soluzione c’è. Si chiama EQV ed è il primo Van al cento per cento elettrico targato…


di Mario Alberto Cucchi

Recharge. Con questo termine il costruttore svedese Volvo identifica la nuova linea di vetture elettriche e ibride plug-in. Vale a dire la linea di tutti i modelli della Casa di Göteborg che si ricaricano con il cavo attaccato a una presa. Automobili che in alcuni casi possono viaggiare sempre a…


di Mario Alberto Cucchi

Due auto in una e con la possibilità di averla sia a due sia a quattro ruote motrici. Da una parte un’elettrica, dall’altra una con motore tradizionale alimentato a benzina. È la nuova Peugeot 3008 ibrida plug-in. La Casa francese ha progettato un veicolo che sotto un’unica carrozzeria nasconde sino…


di Mario Alberto Cucchi

Sergio Pininfarina, Flaminio Bertoni, Giorgetto Giugiaro. Questi i nomi di alcuni tra i designer automobilistici più famosi al mondo. Hanno disegnato le quattroruote più belle. Uomini che hanno avuto la fortuna di vedere il loro cognome scritto sulle fiancate di mezzi come Ferrari F40 e Testarossa,…


di Mario Alberto Cucchi

La signora degli anelli più potente di sempre si chiama e-Tron GT. Sotto il cofano scalpitano pronti a lanciarsi al galoppo 646 ecologici cavalli. Audi non si è fatta scappare l’occasione di un palcoscenico davvero eccezionale per il suo debutto. Ha scelto di svelarla al mondo in febbraio a Cortina…


di Elia Stampanoni

Una delle grandi sfide per il futuro del nostro pianeta è senz’altro quella relativa ai cambiamenti climatici. In questo contesto la Svizzera s’appresta ad affrontare importanti adeguamenti, conseguenza di due decisioni federali degli ultimi anni: l’abbandono graduale dell’energia nucleare e…