di Maria Grazia Buletti

A inizio anno, in Svizzera le riserve di sangue scarseggiavano, in particolare quelle del gruppo zero negativo (quello dei donatori universali). I media ticinesi ne hanno riportato l’appello, poi rassicurati da Mauro Borri, direttore operativo del Servizio Trasfusionale della Croce Rossa Svizzera,…


di Maria Grazia Buletti

«Con la diagnosi della mia malattia ho scoperto che il tumore endocrino del pancreas (perché di questo si tratta) è molto raro ed è quello di Steve Jobs, notizia non rassicurante. Non avevo altri riferimenti (…). E poi c’è Gianluca Vialli, con il quale sono riuscito a parlare il giorno dopo e mi ha…


di Maria Grazia Buletti

Non dà segnali premonitori, non si fa annunciare da sintomi specifici. Stiamo parlando dell’aneurisma cerebrale che si presenta «come una dilatazione di un’arteria del cervello (ndr. come fosse un piccolo palloncino) la cui parete ancora più fragile e debole, crea un rischio di rottura che può…


di Eliana Bernasconi

Cambi di stagione, affaticamento fisico e mentale, stanchezza cronica, stress o esaurimento per impegni non rimandabili, stati di debolezza, convalescenza post-influenze, calo dell’umore, e a tutto ciò aggiungiamo la drammatica incertezza dell’epoca che ci è dato vivere. Non è sempre semplice…


di Maria Grazia Buletti

«Si parte dalle ossa di mucca (molto simili per morfologia a quelle umane) che vengono sottoposte a un processo di pulizia e a uno di arricchimento per ottenere un prodotto solido osseo del tutto simile e compatibile a quello umano per caratteristiche meccaniche, biologiche e fisiologiche» spiega…


di Sergio Sciancalepore

La chimera è un mostro leggendario della mitologia greca, romana ed etrusca formata con parti del corpo di animali diversi. Oggi le chimere non sono più un mito ma una realtà, costruite dai biologi assemblando – in un unico essere vivente – geni, cellule, organi di animali di specie diverse. Da…


di Maria Grazia Buletti

Gioia, tristezza, passione, sorpresa, disgusto, amore, rabbia e paura: cosa sarebbe la nostra vita senza le emozioni? «Dal latino emovère (ex = fuori + movere = muovere), letteralmente portare fuori, mettere in movimento, le emozioni costituiscono una delle realtà più pervasive e complesse della…


di Alessandra Ostini Sutto

Devono il loro nome ai cavalieri del passato, le cui nobili e coraggiose gesta erano svolte nell’intento di salvare delle vite, gli odierni «Cavalieri del cuore», espressione usata per designare quei comuni cittadini che sono prontamente intervenuti in una situazione di arresto cardiaco, dando prova…