di Maria Grazia Buletti

«L’Alzheimer è entrato nella vita di Adriana nel 2004, quando aveva 65 anni. Per otto anni lei e Franco (ndr: il marito) hanno vissuto in casa da soli». È la storia vera di Franco e Adriana, malata di Alzheimer, raccontata dal delicato sguardo dello scrittore Mario Calabresi nel suo ultimo libro Una…


di Clara Caverzasio

Nella cultura occidentale le emozioni, soprattutto quelle delle donne, sono state a lungo interpretate come tempeste in grado di travolgere gli animi, contrapponendole alla più affidabile e mascolina razionalità. La loro sede è stata per secoli il cuore, al quale, come recita il detto, «non si…


di Maria Grazia Buletti

Dal 1948, la Giornata mondiale della salute sottolinea l’obiettivo adottato dall’allora neonata Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): «Il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute». «Nel nostro Cantone, questa ricorrenza – ndr ricordata…


di Maria Grazia Buletti

A fine novembre dello scorso anno l’atleta ticinese Marco Tadé, campione di Freestyle e Moguls, ha subito un grave infortunio durante un campo di allenamento in Finlandia: «Sono caduto rovinosamente e mi sono procurato importanti lesioni alla parte superiore del corpo, fratturandomi la clavicola e…


di Sergio Sciancalepore

L’industria farmaceutica moderna si è sviluppata intorno agli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, con le caratteristiche tipiche della produzione industriale: i farmaci non sono solo rimedi per curare o prevenire le malattie, ma hanno lo status di vera e propria merce, sottoposti quindi…


di Lorenzo De Carli

Quello che nella prima edizione dell’Origine delle specie, unica illustrazione dell’opera, sarebbe diventato l’albero della vita, nei taccuini di Darwin era ancora un corallo: «Forse – annotava Darwin – l’albero della vita dovrebbe essere chiamato corallo della vita, giacché la base delle…


di Maria Grazia Buletti

Il rapporto con il desiderio di genitorialità, oggi, è inevitabilmente più complesso di un tempo a causa di una maggiore consapevolezza, ma non solo: è ampio il ventaglio di ragioni soppesate dalla donna e dalla coppia prima di pensare davvero a un figlio. «La donna tende ad aspettare finché non…


di Eliana Bernasconi

È nota con il nome di osteoporosi, ma è giustamente anche chiamata «malattia silente». Si tratta di un subdolo e progressivo indebolimento della struttura ossea del nostro corpo. Così come i farmaci classici possono fare molto per prevenire, controllare, curare l’osteoporosi, anche la fitoterapia…