di Maria Grazia Buletti

l 23% della popolazione ticinese ha dai 65 anni in su, e il 7,5% supera gli 80: siamo il Cantone con la percentuale più elevata di persone anziane. L’aumento della speranza di vita ha prodotto da una parte un balzo in avanti dell’età in cui una persona è considerata anziana, dall’altra un effettivo…


di Mattia Pelli

L’Intelligenza artificiale (IA) potrà mai imparare a pensare come noi esseri umani? «Io spero di sì, questa idea mi affascina, ma sarà possibile, forse, soltanto in un lontano futuro». Laura Azzimonti, docente e ricercatrice, dal 2020 responsabile dei progetti «AI in Health and Life Sciences»…


di Maria Grazia Buletti

Un cervello per sempre giovane: chi non ha mai accarezzato questo desiderio? Logico, anche se forse banale, domandarsi se sia solo un’utopia. Abbiamo cercato una qualche risposta valida, affidandoci al direttore del Neurocentro della Svizzera italiana, Alain Kaelin, il quale esordisce prendendosi il…


di Maria Grazia Buletti

Nel 2016 Anna (nome noto alla redazione) compie 50 anni. Fino ad allora, racconta, non aveva mai visto regolarmente un medico, e neppure il suo ginecologo se non per le tre gravidanze: «La spinta a fare la prima vera visita di controllo al seno l’ho avuta quando ho ricevuto la lettera del Programma…


di Guido Grilli

Chi mangia sano campa cent’anni. Uno studio nazionale – il primo in assoluto nel suo genere ed esteso anche al Ticino – si propone di scoprire come si cibano giovani e adolescenti. Cosa, quanto, quando e dove si rifocillano i giovani tra i 6 e i 17 anni? È racchiusa in questa articolata domanda…


di Maria Grazia Buletti

«Per qualche mese mi sono disperato, cercando di capire perché questo destino che ho percepito così ingiusto fosse toccato proprio a me». Achille (nome noto alla redazione) non trova risposta nemmeno lungo tutti quei mesi che seguono il suo ricovero d’urgenza in ospedale, dopo che, un giorno di…


di Maria Grazia Buletti

«Una decina di anni fa ho iniziato ad avvertire dolore e stanchezza frequenti; senza sapere bene cosa mi stesse accadendo: avvertivo dolori, vertigini, spossatezza, mancanza di forza. All’inizio non capivo da cosa venissero questi dolori e sentivo il bisogno di riposare molto. Pur riposando, mi sono…


di Maria Grazia Buletti

«Mangiando capita che il cibo si blocca, non va più giù né su. La situazione non migliora bevendo, si comincia a salivare finché a volte il cibo riesce a scendere, altrimenti bisogna vomitarlo per poter continuare a mangiare». Martina, 35 anni, racconta di un «disagio» che all’inizio, da ragazzina,…