di Maria Grazia Buletti

Secondo i dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), le malattie cardiovascolari sono la causa di morte più frequente in Svizzera, così come nel resto del mondo: «Nel nostro Paese sono responsabili di più di 20mila decessi all’anno, pari a circa un terzo del totale». Dobbiamo…


di Maria Grazia Buletti

Secondo i dati dell’Associazione svizzera per il diabete, in tutto il mondo i pazienti che soffrono di questa patologia sono più di 425 milioni. In Svizzera, si stima che i diabetici siano circa 500mila, 40mila dei quali interessati dal diabete di tipo 1, una patologia completamente diversa dal…


di Antonio Caperna

Fare attività fisica diminuisce il rischio di sviluppare fibrillazione atriale e ictus. Lo afferma uno studio su oltre 15mila persone, presentato al recente Congresso europeo di cardiologia – Esc di Amsterdam1. La fibrillazione atriale (FA) è il più comune disturbo del ritmo cardiaco (o aritmia) in…


di Maria Grazia Buletti

La fondazione Dipendenze Svizzera, il cui intento è prevenire e ridurre in modo efficace i problemi legati alle varie forme di dipendenza, descrive le attuali tendenze in fatto di consumo di alcol, tabacco, droghe illegali e farmaci psicoattivi, riservando all’uso di sostanze un’accurata panoramica…

«Mi è difficile individuare quando mi sono avvicinata al gioco d’azzardo. In forma non patologica, è sempre stato presente nella mia vita: il sabato, per non lasciarmi sola perché mia mamma lavorava, mio papà mi portava con sé a casa dei suoi amici dove trascorrevano lunghe ore a giocare a poker. Un…


di Stefania Prandi

Regalare un libro per Natale a bambini e ragazzi può essere un’ottima idea. Il formato cartaceo, infatti, non è desueto, anzi, sembra quanto mai necessario. Sempre più studi indicano che la carta serve per imparare e ricordare meglio, al punto che nei mesi scorsi la Svezia, che aveva un approccio…


di Maria Grazia Buletti

«Dottore, come faccio a sapere se ho contratto una malattia sessualmente trasmissibile?», «Qual è quella più frequente e diffusa?», «Cosa faccio se ho avuto un rapporto?», «Quali esami posso fare dopo un rapporto non protetto?», «Quali malattie non protegge il preservativo?». Sono alcune domande che…


di Maria Grazia Buletti

«La mia mamma ha dedicato tutta sé stessa alla famiglia, e a 70 anni si è trovata a fare i conti col suo diabete molto serio che da un paio d’anni le procura profonde ferite malleolari al piede. Il diabetologo ci ha spiegato che si chiama “piede diabetico”. Abbiamo capito che prevenire è sempre…