di Maria Grazia Buletti

«Gli psicologi sono professionisti che si occupano del vissuto, delle emozioni, dei pensieri e del comportamento umano». È la definizione che l’Associazione ticinese psicologi dà dei suoi affiliati, il cui compito è prendersi cura «della salute psicologica dell’individuo e dei gruppi sociali…


di Maria Grazia Buletti

Fare uno sbadiglio dopo aver visto qualcuno sbadigliare; sorridere a chi ci sta sorridendo anche se in quel momento non avremmo un vero motivo per farlo; provare le stesse emozioni che sta provando qualcun altro: situazioni che tutti sperimentiamo, comportandoci «come uno specchio» che ci fa…


di Maria Grazia Buletti

«Lo scopo principale degli operatori sanitari è migliorare la salute delle persone, ma pure loro possono soffrire problemi a causa del loro lavoro». Da questa considerazione nasce la nuova guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO)…


di Maria Grazia Buletti

È stata individuata la chiave che potrebbe aprirci a nuove prospettive di cura per il tumore al seno e addirittura prevenirlo. Recentemente pubblicato sulla rivista «Nature», lo studio è frutto di ricerche condotte e coordinate dall’Università americana del North Carolina a Chapel Hill, e mette in…


di Eliana Bernasconi

Chi ha visitato l’Argentina, o il Cile, o l’Egitto e il Sudamerica in generale ha sicuramente constatato la diffusione di queste due magiche erbe, che ti rimettono in forma come niente: il Karkadè e il Mate. Il rimedio di Karkadè, o Fiore dell’Ibisco, si ottiene essiccando i suoi petali. Essi hanno…


di Maria Grazia Buletti

«Per il bene delle Sue articolazioni» è l’opuscolo della Lega svizzera contro il reumatismo, fresco di pubblicazione, che illustra come funzionano le nostre articolazioni, spiega perché hanno bisogno di fare molto movimento e perché è importante avere una muscolatura forte. A complemento di nozioni…


di Stefania Hubmann

Non è mai troppo tardi per incominciare a muoversi e soprattutto non bisogna mai smettere. L’attività fisica regolare è benefica per ogni individuo ma diventa determinante soprattutto per le persone anziane, poiché contribuisce a mantenere l’autonomia grazie ai suoi effetti positivi sul fisico,…


di Maria Grazia Buletti

Secondo i nuovi dati della Foederatio Medicorum Helveticorum (FMH), sull’arco di cinque anni (2017 – 2022) i costi sanitari pro capite dei pazienti tra i 15 e i 35 anni sono aumentati di oltre il 10 per cento. Questo, chiosa sempre l’associazione di categoria, «ha fatto segnare la crescita della…