di Maria Grazia Buletti

La modella italiana trentottenne Bianca Balti, di recente, si è sottoposta a una mastectomia preventiva. Lo ha annunciato lei stessa: quando ha scoperto di essere portatrice della mutazione genetica BRCA1 (dall’inglese Breast Cancer gene 1), ha scelto di sottoporsi all’intervento per ridurre il…


di Maria Grazia Buletti

«L’aneurisma (dal greco: dilatazione) è un rigonfiamento localmente circoscritto di un’arteria, che si può manifestare in qualsiasi vaso arterioso del nostro organismo sebbene l’80% dei casi riguardi l’aorta addominale che ne risulta quindi la più colpita». A parlare è il dottor Alessandro Robaldo,…


di Sara Rossi Guidicelli

Se avete paura di andare dal dentista, o comunque siete un po’ riottosi, un rimedio c’è: pensare a cosa è stata in passato la cura dei denti; vi basterà visitare un museo della profilassi dentale (ce ne sono a Torino, Bologna, Londra, Linz, Baltimora…) o anche solo fare un giro sul web alla ricerca…


di Maria Grazia Buletti

Curare una donna non è come curare un uomo, anche se la malattia è la medesima. Sembra al tramonto il paradigma della medicina «testata sull’uomo, valida per tutta la popolazione»: uomo e donna non sono la stessa cosa. Diversi, perché? La domanda è pertinente tanto quanto univoca è la risposta della…


di Alessandra Ostini Sutto

Colpisce una donna su dieci eppure resta poco conosciuta. Stiamo parlando dell’endometriosi, «una malattia ginecologica generata dall’anomala presenza dell’endometrio (tessuto che riveste la cavità uterina) in organi diversi dall’utero, dove determina veri e propri sanguinamenti mensili», spiegava…


di Maria Grazia Buletti

Il sistema linfatico svolge un ruolo decisivo in quello immunitario, sebbene ci si accorga del suo ruolo solo quando è compromesso: «Svolge importanti funzioni e comunica col sistema vascolare drenando i liquidi che si accumulano nel tessuto sottocutaneo: il 10% circa del liquido che irrora i…


di Eliana Bernasconi

Per comprendere il segreto delle proprietà terapeutiche di un’erba medicinale bisogna indagare nel suo «fitocomplesso», vocabolo che indica la naturale combinazione di principi attivi curativi della pianta con sostanze di natura diversa. Si rimane stupiti dalla grande ricchezza del fitocomplesso…


di Maria Grazia Buletti

Pazienti sempre più informati che richiedono terapie, esami diagnostici e pareri alternativi; modelli assicurativi che allentano la centralità del medico di famiglia; invecchiamento della popolazione che rischia di guidare i pazienti attraverso percorsi terapeutici articolati e spesso poco efficaci,…