di Eliana Bernasconi

La fitoterapia è intimamente connessa alla medicina tradizionale, nessuno più oserebbe considerarla una terapia marginale o una disciplina non scientifica. Al contrario la ricerca clinica in questo vastissimo campo non del tutto esplorato è in continuo sviluppo attraverso lo studio e la…


di Maria Grazia Buletti

Dopo la scoperta dell’insulina, nel 1921, per merito del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, il diabete passa dall’essere una malattia mortale a una patologia «controllabile». «È una malattia sistemica che si associa erroneamente al concetto di glicemia (il tasso di zuccheri presente nel…


di Maria Grazia Buletti

La differenza fra qualcosa di artificiale, prodotto dall’uomo, e qualcosa creato dalla natura sta nel fatto che, per quanto l’essere umano sia meravigliosamente ingegnoso nel riprodurre a immagine e somiglianza, non sarà mai davvero capace di farlo in modo perfettamente aderente, e qualche…


di Maria Grazia Buletti

«Otto medici su dieci sono pronti a vaccinarsi, ma se si considera tutto il personale operante all’interno delle strutture sanitarie la quota scende al 50 per cento», rivela un sondaggio (interno all’Ente ospedaliero cantonale) su circa tremila persone. «Quella del personale sanitario rispecchia la…


di Eliana Bernasconi

In tempi spaventosi come quelli che viviamo, parlare di sistema immunitario mette in allarme, e di fatto l’argomento è da sempre stato importante. A volte anche un semplice raffreddore può essere la spia di un sistema immunitario indebolito dai tanti ben noti fattori: cattiva alimentazione, stress,…


di Maria Grazia Buletti

La normale respirazione passa per il naso e, nel sonno, può capitare di russare. Ma russare non dipende dal fatto che il naso sia chiuso, come siamo portati a credere: «Russiamo in generale quando vi è un restringimento delle vie aeree e spesso capita anche a naso libero quando vi è un…


di Maria Grazia Buletti

Il vaccino per SARS-CoV-2 è a un passo dal possibile in un tempo da record. Il medico cantonale Giorgio Merlani e il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini hanno prospettato che il Ticino disporrà del vaccino per la sua popolazione «da aprile, maggio, giugno». Intanto, incalzano notizie su…


di Maria Grazia Buletti

I trattamenti cosiddetti «anti-androgeni» usati nella terapia contro il tumore alla prostata potrebbero avere un effetto protettivo contro Covid-19. È l’idea sulla quale poggia l’ipotesi di uno studio farmacologico che parte dal Veneto e si delinea in Ticino in un protocollo clinico di verifica…