di Maria Grazia Buletti

Chi soffre di ipertensione ha probabilità da due a dieci volte maggiore di subire un ictus cerebrale, un infarto del miocardio o sviluppare un’insufficienza cardiaca. «Sono malattie che cambiano radicalmente l’esistenza e possono essere causa di importanti conseguenze fisiche o addirittura causare…


di Eliana Bernasconi

Il freddo non ci invita a passeggiare nei boschi spogli, dove però si possono ancora fare felici incontri: a partire dall’autunno, sono i piccoli frutti rossi o violacei maturati lentamente dopo la lontana fioritura primaverile a colorare tratti dei nostri boschi. Delle bacche, la Fitoterapia studia…


di Maria Grazia Buletti

È indispensabile muoversi regolarmente affinché il corpo umano funzioni bene. L’esercizio e lo sport sono essenziali per una buona qualità di vita a condizione di osservare alcune regole: preparazione adeguata, intensità di pratica nello sport eletto consona al proprio stato di salute, scelta di…


di Maria Grazia Buletti

Prevenire è meglio che curare, a maggior ragione se parliamo delle malattie cardiovascolari: prima causa di morte a livello mondiale e fattore di rischio importante per l’insorgenza di alcune patologie che, a loro volta, portano a danni anche gravi. Un esempio su tutti è l’ischemia, ovvero la…


di Maria Grazia Buletti

«È un momento storico: il tanto atteso vaccino contro la malaria per i bambini è una realtà ed è un passo avanti per la scienza, la salute dell’infanzia e il controllo della malaria stessa». Questo il commento del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom…


di Maria Grazia Buletti

«Secondo esperti internazionali, un paziente su dieci ospedalizzati è vittima di incidenti di corsia (cadute, infezioni nosocomiali e via dicendo…), la metà dei quali evitabili». A parlare è il direttore sanitario e primario di medicina interna all’OBV di Mendrisio dottor Brenno Balestra che…


di Maria Grazia Buletti

Christian è un ingegnere forestale di 36 anni e vive in Ticino insieme alla moglie e ai tre figli. Lo incontriamo al Centro svizzero per paraplegici (CSP) di Nottwil, dove ci siamo dati appuntamento per visitare la clinica nella quale dodici anni or sono ha soggiornato per sei mesi, a causa delle…


di Maria Grazia Buletti

«Gli occhi sono lo specchio dell’anima». Il nostro sguardo è in grado di riflettere stati d’animo e sentimenti che possono essere percepiti proprio guardando negli occhi di qualcuno. Pure l’espressione «parlare con gli occhi» assume un significato concreto perché la vista è, di fatto, quella…