Se il cuore si ferma
di Maria Grazia Buletti
«In Ticino si verificano annualmente oltre 300 arresti cardiaci improvvisi e, a ogni minuto di ritardo, la probabilità di successo sopravvivenza si riduce del 7-10%». Sono i dati della Fondazione Ticino Cuore contestualizzati e suffragati dal suo presidente, il cardiologo Alessandro Del Bufalo:…
Plinio la definiva «erba magica»
di Eliana Bernasoni
Il geniale Paracelso, medico e alchimista, precursore della moderna medicina, affermava che campi, prati, colline e montagne erano da considerarsi vere farmacie. Ed è in tutti questi luoghi che incontri Plantago comunemente detta Piantaggine, la piccola pianta selvatica fortissima e resistente che…
A difesa della fragilità degli anziani
di Maria Grazia Buletti
«Ogni anno circa 90mila persone anziane cadono e riportano ferite talmente gravi da richiedere un trattamento medico o cure ospedaliere, e oltre 1600 persone sopra i 65 anni perdono la vita per le conseguenze di una caduta». Questi i dati dell’Ufficio prevenzione infortuni (Upi) a sottolineare come…
Dieci nuovi dottor Sogni per Theodora
di Guido Grilli
Tutto avresti immaginato, tranne che poter ridere e dimenticare almeno per qualche attimo di essere in ospedale.
Per i bambini visitati dai dottor Sogni, lasciarsi andare a momenti di ilarità e spensieratezza è un toccasana. Per la Fondazione Theodora – attiva da 31 anni in Svizzera (nonché in…
Sempre più donne ricorrono al social freezing
di Vittoria Vardanega
«Non sono ancora sicura di volere una famiglia e al momento non ho un compagno, ma non volevo precludermi niente. A 34 anni, mi è sembrato un investimento nel mio futuro». Federica racconta così la sua esperienza con il freezing, ovvero il congelamento degli ovociti.
Le donne nascono con un…
L’ipnosi medica non è un atto magico
di Maria Grazia Buletti
Quando si parla di ipnosi, i pregiudizi e gli allarmismi che rimandano a certe pseudoscienze non riconosciute dalla medicina, si sprecano. Ma in verità, l’ipnosi medica non è nulla di tutto questo, anche se, alla sua origine, vanta una lontana parentela con i riti sciamanici. «Dobbiamo innanzitutto…
Una è molto profumata e l’altra multicolore
di Eliana Bernasconi
La famiglia botanica delle Violaceae comprende molte specie, suddivise a loro volta in generi, fra i quali scegliamo qui la viola mammola (Viola odorata L.) e la viola del pensiero (Viola tricolor L.). Famosa nell’antichità, amata e cantata dai poeti, apprezzata dai romantici, la viola mammola,…
Ozempic-mania, benefici e rischi
di Barbara Gallino
Salvavita o pericoloso specchietto per le allodole? Dipende da chi lo assume e in quali modalità. Si tratta del farmaco dimagrante a base di semaglutide in voga fra le celebrità, Ozempic/Wegovy: consente di perdere nell’arco di poche settimane fra il 15 ed il 20% del peso corporeo. Non solo. Secondo…