di Maria Grazia Buletti

«Non respiro! Ho bisogno di te, non riesco a muovermi! Tremo tutta, sto sudando! Aiuto! Non riesco a camminare! Mi sento svenire!» Lena (nome noto alla redazione) è al telefono, chiede aiuto, parla ma è certa di non riuscire a respirare, crede di morire da un momento all’altro. Dall’altro capo sua…


di Eliana Bernasconi

L’Eucalipto, nome scientifico Eucaliptus globulus labill (dal greco «eu» = bene e «kalipto» = copro, in riferimento all’opercolo fiorale che ricopre il suo calice) appartiene alla assai nobile famiglia botanica delle Myrtaceae, che annovera il Mirto e il Melograno. Si conoscono centinaia di generi…


di Maria Grazia Buletti

Secondo l’Ufficio federale di statistica, in Svizzera le persone in sovrappeso sono passate dal 30,4 al 41,1 percento tra il 1992 e il 2012, mentre la quota delle persone obese è pressoché raddoppiata. L’Ufficio del medico cantonale indica che in Ticino nel 2012 il 40,8 percento della popolazione…


di Roberto Porta

Prendete un pediatra che non ama stare al sole e portatelo in vacanza su un’isoletta dell’Oceano indicano. Ogni tanto nuoterà ma trascorrerà il resto della giornata all’ombra. Ed è proprio lì, in quel lontano atollo che ha visto la luce il primo libro di Andreas Wechsler. Un volume che il pediatra…


di Maria Grazia Buletti

«Il bambino appena nato cerca subito e naturalmente il capezzolo della mamma», l’infermiera pediatrica Elena Ferrari ci riceve nel reparto di maternità della Clinica Sant’Anna di Sorengo che ogni anno vede venire alla luce in media circa 850 neonati. Non è in discussione il ruolo importante…


di Stefania Prandi

Un giorno, mentre era al liceo, Lisa Feldman Barrett accettò l’invito di un compagno che le faceva la corte. Non si sentiva attratta da lui, ma pensò che non ci fosse nulla di male nel bere un caffè insieme. Mentre parlavano, iniziò a sentire il viso arrossire, lo stomaco in subbuglio e la testa…


di Roberta Nicolò

Fare prevenzione è una buona abitudine. Prevenire l’insorgenza di malattie, di disagi, di incidenti. Oggi siamo abituati alle campagne che, sia a livello federale sia cantonale, vengono proposte per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Si tratta per lo più di raccomandazioni o buone…


di Maria Grazia Buletti

In Svizzera, ogni anno circa 5400 donne ricevono la diagnosi di tumore al seno e circa 1350 muoiono per questa malattia. Nel canton Ticino l’incidenza è di 300-350 nuovi casi all’anno (statistica 2015 del Registro cantonale dei tumori), di cui 90 diagnosticati nell’ambito del programma di screening…