di Eliana Bernasconi

Narra una leggenda come nelle gole strette e ombrose che circondano la cittadina di Kumsan, Corea del Nord, ai piedi del picco di Kwanumbul il giovane Kang, guidato dal dio della montagna, si imbattesse un giorno in una pianta dalle piccole bacche rosse, fece bere alla madre ammalata un decotto…


di Maria Grazia Buletti

«Io non sono il mio tumore: sono una persona fatta di anima e corpo, che sta combattendo e domanda di essere accolta in tutti i suoi bisogni», è la riflessione con cui ci accoglie all’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (IOSI) l’oncologa Simonetta Mauri per parlare del neonato Ambulatorio di…


di Maria Grazia Buletti

«Quando il nefrologo mi ha comunicato che avrei dovuto sottopormi entro breve alla dialisi, in un primo momento mi è crollato il mondo addosso. Ero spaventato all’idea del futuro che mi attendeva...», Rüdiger S. ha 48 anni e soffre di un’insufficienza renale che lo ha condotto a doversi sottoporre a…


di Eliana Bernasconi

Trecento milioni di anni or sono, nell’era carbonifera era un albero di 30 metri di l’altezza. Tracce della sua tipica struttura sono state rinvenute nei resti fossili. Oggi, pur essendo la pianta più antica del mondo, non ha di certo un aspetto imponente: è una pianticella di poche decine di…


di Maria Grazia Buletti

«Le domande più frequenti sulle protesi della spalla, dell’anca e del ginocchio» è il tema della conferenza pubblica proposta dall’Unità di chirurgia ortopedica e traumatologica dell’Ospedale Regionale di Lugano (Orl) nell’ambito del ciclo di incontri informativi promossi dagli specialisti…


di Maria Grazia Buletti

Un recente studio realizzato da Monitorage suisse des addictions (Addiction Suisse) ha dimostrato che nel 2016 il 60% della popolazione svizzera era cosciente dei danni alla salute provocati dal fumo attivo o passivo. Gli intervistati hanno dimostrato di conoscere bene l’impatto del tabagismo sugli…


di Maria Grazia Buletti

La storia del trapianto di organi affonda le sue radici in tempi davvero lontani. Si pensi alla leggenda dei miracoli attribuiti ai santi medici Cosma e Damiano, uno dei quali è il famoso trapianto di una gamba da un morto a un vivente. Il dipinto che lo rappresenta risale al 1443 ed è attribuito al…


di Maria Grazia Buletti

«Non respiro! Ho bisogno di te, non riesco a muovermi! Tremo tutta, sto sudando! Aiuto! Non riesco a camminare! Mi sento svenire!» Lena (nome noto alla redazione) è al telefono, chiede aiuto, parla ma è certa di non riuscire a respirare, crede di morire da un momento all’altro. Dall’altro capo sua…