di Maria Grazia Buletti

«Il mal di testa viene a trovarmi così spesso che ormai lo considero uno di famiglia». Attribuito al vulcanico Woody Allen questo aforisma fa sorridere chi non soffre di frequenti cefalee, perché coloro i quali si trovano a dovervi fare fronte sanno quanto un mal di testa può essere doloroso e…


di Maria Grazia Buletti

La pelle è l’organo di maggior superficie del nostro corpo, del quale è una parte fondamentale. Essa rappresenta una realtà altamente complessa, il «confine» fra il mondo esterno e quello interno, tra l’ambiente e il proprio sé. E non solo fisicamente: dal punto di vista sociale e psicologico la…


di Loris Fedele

Il lancio programmato per la fine di maggio è stato rinviato di un paio di mesi per problemi tecnici legati al funzionamento delle navette russe che assicurano i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ma la sostanza della missione non cambia per nulla. VITA è il nome scelto…


di Maria Grazia Buletti

Batte per tutta la vita senza mai concedersi una pausa. Ha un ritmo di 50 – 90 volte al minuto, pompando nella circolazione sanguigna da 5 a 6 litri di sangue al minuto. Ha un compito di importanza vitale: rifornire di sangue l’organismo, giorno e notte. Lavorando in questo modo infaticabile, si…


di Laura Di Corcia

Tremori, ansie, tachicardia. E ancora respiro mozzato, voglia di fuggire, attacchi di panico. Le fobie non sono una realtà così inconsueta oggi come oggi, in un contesto sempre più competitivo e pressante; come affrontarle? A volte basta indossare un paio di occhiali. Una boutade che non si…


di Maria Grazia Buletti

Riflettori accesi sul fabbisogno di sangue e sul suo approvvigionamento. È questo il tema che mercoledì 14 giugno sarà celebrato durante la Giornata mondiale della donazione di sangue. Un fabbisogno che deve affrontare la sfida quotidiana di poter disporre della donazione giusta, al momento giusto,…


di Maria Grazia Buletti

Pro Senectute Svizzera compie 100 anni. E in Ticino li festeggia martedì 6 giugno in Piazza San Carlo a Lugano, dalle 10.00 alle 17.00. «Questo evento ci permette di presentare alcuni esercizi della Campagna nazionale di sensibilizzazione sull’importanza del movimento, e si potranno chiedere…


di Eliana Bernasconi

Questo piccolo arbusto perenne attende l’estate per farci assaporare i suoi frutti. Il suo habitat ideale si trova nelle zone collinari e montane poco oltre i 2000 metri del Continente europeo, dell’Asia e del Nord America. Occupa le superfici del sottobosco, presso felci, muschi, cespugli e…