Boomer-stumping
di Simona Ravizza
«Chiedo al mio collega il significato di termini utilizzati dagli Gen Z», annuncia già sghignazzando Natalie Jones, una reporter 20enne del giornale locale dell’Ohio Dayton.com. Il suo video, che su TikTok è arrivato a 4,3 milioni di visualizzazioni, fotografa meglio di ogni altro un…
Bambini iperconnessi: il valore del limite
di Lina Bertola
L’uso di tablet e smartphone sembra comportare rischi non trascurabili per la salute e lo sviluppo dei bambini. Queste le conclusioni del rapporto di un gruppo di esperti recentemente commissionato dall’Eliseo. Si tratta di conclusioni preoccupanti che propongono anche una serie di…
Bambini, spagnolette al wasabi e patatine alla paprika
di Laura Botticelli
Gentile Laura, ho un figlio di cinque anni che è attirato dal cibo piccante: si mangia già le spagnolette al wasabi e ama le patatine fritte alla paprika più piccante del normale, che molti suoi amici non riescono a mangiare. Ultimamente desidera aggiungere il peperoncino anche ai…
I ragazzi e l’attrazione per la pornografia online
di Silvia Vegetti Finzi
Gentile Silvia, da fedele lettrice, appena si è posto il problema, mi è venuto spontaneo ricorrere a lei che, senza drammatizzare, ci dà sempre una risposta di fiducia e di speranza. Mio figlio Michele, prima media, mi ha confidato che alcuni compagni di classe vedono insieme, e/o da…
«Si conferma l’origine sovrannaturale»
di Cesare Poppi
«Si conferma l’origine sovrannaturale degli avvenimenti»: questa la formula canonica con la quale la Chiesa cattolica romana, nella persona del vescovo José Alves Correia da Silva, sanciva nell’ottobre del 1930 l’autenticità delle apparizioni mariane a Cova di Iria, frazione di…
Le parole e le immagini
di Alessandro Zanoli
Non passa giorno senza che la nostra collezione di articoli sulle prodezze dell’intelligenza artificiale si arricchisca di qualche nuovo ritaglio e di qualche nuova riflessione. L’ultima sorpresa in ordine di tempo è la macchina fotografica che invece di scattare immagini produce…
C’è sempre una primavera nascente
di Lina Bertola
Camminare nel nostro bel Parco e visitare una biblioteca; sfogliare «libri» che si riposano sulle panchine, custoditi dentro tanti sguardi sempre in attesa di qualcosa: è un’esperienza bella, che condivido ogni giorno con il mio contapassi. Le solitudini illuminate dalla vernice rossa…
Cap, No Cap, cappare
di Simona Ravizza
«Mi piacciono le tue citazioni poetiche (CAP)». Per i miei 50 anni (ahimè!), la mia 15enne Clotilde mi scrive uno dei biglietti più belli della mia vita elencando i motivi per i quali mi vuole bene. Presa dall’emozione inizialmente non faccio caso a quelle tre lettere tra parentesi:…