La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura, le scrivo perché sono mamma di una bambina di 10 anni e comincio a vedere sul suo corpo dei cambiamenti, sembra ci sia un inizio di sviluppo del seno. Mi sembra troppo presto. Alcune persone mi dicono che forse il problema è che io le do più volte alla settimana il…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Whiskey, American style, di contro all’originale whisky scozzese oggi un po’ meno di moda rispetto agli splendori del primo James Bond, ma pur sempre prestigioso beveraggio. Tanto da aver costituito materia per una possibile guerra civile già agli esordi della giovane confederazione…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Questo inizio d’estate si è portato via l’amico di una vita, una presenza che mi ha accompagnata in tante vicende professionali ed esistenziali. Se ne è andato per una malattia degenerativa che non lascia scampo e ti espone alla consapevolezza del destino e al lento consumarsi del suo…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Se qualcuno non capisce le vibes (letteralmente dall’inglese vibrazioni, viene usato per indicare le sensazioni, ndr) di noi Z non per forza è un boomer, può essere anche un millennial», dice impietoso lo Gen Z del Milanese Imbruttito che con il suo sito e via social prende in giro i…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

L’intelligenza artificiale vista nei suoi aspetti meno performanti: questa è l’interessante prospettiva con cui la giovane artista ticinese Maria Minussi ha avvicinato il mondo della creazione grafica mediata da un apparato tecnologico. L’esperienza (che tra l’altro le ha fruttato il…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Nella generale complessità – per non dire confusione – del dibattito che informa e forma l’opinione pubblica contemporanea, pochi concetti possono competere in termini di complessità e confusione con quello di Natura. Il tema è particolarmente ghiotto da un punto di vista altropologic…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno signora Botticelli, ho letto un suo articolo molto interessante in risposta a una signora con una patologia diversa dalla mia, alla quale consigliava una dieta antinfiammatoria. Provo a sottoporle il mio caso per verificare se varrebbe la pena o meno agire con una dieta che…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Red flag» è una scritta che spopola nei video su TikTok e stra-utilizzata nelle Parole dei figli che appartengono al linguaggio della Gen Z. È spesso seguita dall’emoji di una bandiera rossa che è il suo significato letterale dall’inglese. I giovanissimi la usano per indicare il…