La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile Silvia, è da anni che la seguo, e non ho mai avuto il coraggio o la voglia di scriverle ma il suo ultimo articolo «Le contraddizioni della maternità» ha svegliato qualcosa in me che desidero condividere con lei. Io, mamma di una bambina di 8 anni, avuta a 36 anni, dopo diversi…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura, mi chiedevo se sia possibile che il cambio di stagione mi faccia venire più appetito, ultimamente ho sempre fame, continuo a spiluccare, non mi sento mai sazia, cosa che normalmente non mi capita. Ho paura di ingrassare, non ho problemi di peso ma ci tengo alla mia…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Al momento di leggere queste righe il Vostro Altropologo di riferimento si troverà in qualche villaggio del Nord del Ghana – spero Nandom, nel Nordovest, verso il confine col Burkina Faso. Qui sarà ospite d’onore al funerale di una delle persone più straordinarie che sia dato…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Curate ut valeatis!». Non è che gli adolescenti improvvisamente si siano messi a salutare i loro amici al motto di «Statemi bene!» in latino. Ma ne Le parole dei figli ricorre spesso il nome di chi si congeda con queste parole dai propri giovani follower (oltre mezzo milione su…

Approdi e derive


di Lina Bertola

«Sono contenta di vederti, ero preoccupata, pensavo non stessi bene». Con queste parole vengo accolta da una gentile signora all’inizio di una riunione comune. Era davvero preoccupata, mi spiega poi, perché non aveva trovato nella nostra chat i miei auguri per Lucia che, proprio in…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Ne abbiamo letto spesso e, su queste pagine, nei precisi e approfonditi contributi di Simona Ravizza. Ma quando capita di sentirlo con le proprie orecchie fa un certo effetto. Il bambino seduto a tavola al nostro fianco ha nove anni. Come succede nelle conversazioni occasionali con i…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia, sono neomamma di un bambino splendido che abbiamo accolto con tanto amore. Siamo giovani e tutto è avvenuto così in fretta che non ho avuto il tempo di riflettere. Molti giorni resto sola (mio marito è spesso via per lavoro) e in quei momenti mi rendo conto che la sua…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura, mia madre è prossima alla pensione e sta pensando di diventare vegana: ha iniziato nel corso degli anni a non mangiare più salumi per il colesterolo, ha smesso poi con la carne per una questione etica, poi ha tolto il pesce per paura dell’inquinamento e ora sta…