Approdi e derive


di Lina Bertola

Buon divertimento! Divertitevi! Con queste allegre parole capita spesso, in questo periodo, di accompagnare simbolicamente gli amici fin sulla soglia delle loro mete vacanziere. L’augurio è quello di poter vivere momenti piacevoli, con allegria, spensieratezza, leggerezza. Tutti in…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Grazie all’iniziativa della Fondazione Moebius e del suo presidente Alessio Petralli, è stata organizzata a Lugano negli scorsi giorni una presentazione pubblica del lavoro di Patrik Reali, ingegnere informatico in forza a Google Zurigo. Reali lavora per il colosso informatico da…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Gentile Laura, so che le chiedo molto e non voglio nemmeno sostituirla con un medico, ma immagino abbia già avuto a che fare con persone affette da colon irritabile (detto anche colon spastico). Brevemente: pensa che lo si possa affrontare con la dieta? Non c’è proprio nulla da fare…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia,scusa se ti do del «tu» ma mi viene spontaneo. So che da anni ti occupi, come psicologa, della maternità. Hai scritto libri molto belli tra cui ultimamente L’ospite più atteso. Vivere e rivivere le emozioni della maternità, un libretto edito da Einaudi, snello ma…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Siamo di nuovo in piena polemica per decidere se o meno se la Statua della Madonna di Trevignano pianga lacrime celesti e miracolosamente moltiplichi gnocchi e stufato di coniglio. Parliamo, naturalmente, di Trevignano Romano e non di Trevignano Trevisano, perché i rispettivi gusti…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Non è mia intenzione proporre l’ennesima riflessione su ChatGpt, né tantomeno un nuovo dialogo-intervista con il simpatico robot. A proposito di questa new entry nelle relazioni virtuali abbiamo già potuto leggere molti commenti. Il nuovo chatbot, l’affascinante programma di…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Lui ha una crush per me, ma io l’ho friendzonato. Meglio così che ghostare tra un paio di mesi». Parole dei figli che suonano arabo. Se una frase del genere non vi è già capitata prima o poi succederà. Meglio essere pronti. Alessandro Riggio, il mio giovane collega al «Corriere della…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

«Chiudere le porte quando i buoi sono già scappati» è il proverbio che si attaglia spesso alle notizie dedicate alla tecnologia (inclusa questa, naturalmente). Si è discusso negli scorsi scorsi, ad esempio, dell’attacco di Elon Musk alla tecnologia del concorrente Mark Zuckerberg:…