Crescere un figlio non è un compito individuale
di Silvia Vegetti Finzi
Gentile Silvia, viviamo in un mondo in cui, finalmente, si parla tanto di maternità nel suo complesso, non solo della sua bellezza e della grande fortuna (mai scontata), ma anche delle difficoltà connesse, dalla solitudine alla frustrazione che spesso si prova nelle diverse fasi (il…
Ultima cena a Parigi
di Cesare Poppi
Il menù servito su un piatto d’argento è talmente ghiotto da tentare anche l’Altropologo, che com’è noto preferisce tenersi al largo dai bassifondi del contemporaneo, ad avventurarsi, scandaglio alla mano, su per la Senna, sempre controcorrente, per un assaggio à la carte della…
Il chill come antidoto all’ansia
di Simona Ravizza
«Che belle le vacanze, me la sto chillando!». È impossibile dialogare per più di cinque minuti con uno Gen Z senza imbattersi nella Parola dei figli forse per eccellenza degli ultimi tempi: chill, dall’inglese to chill, ossia rilassarsi, che in italiano diventa «chillare». Il momento…
Il VAR che non ti aspetti
di Lina Bertola
È proprio vero che ciò che riusciamo a vedere in qualche modo è già dentro i nostri occhi: è qualcosa che, senza saperlo, già sappiamo e che, proprio per questo, desideriamo vedere affiorare nel nostro sguardo. Ne erano ben consapevoli gli antichi filosofi e maestri di saggezza,…
E-mail indesiderate e difesa antispam
di Alessandro Zanoli
Non so se succede anche a voi, ma immagino di sì. Nelle ultime settimane mi è capitato di ricevere una quantità inverosimile di messaggi spam nella «buca delle lettere» elettronica. Consultando siti di controllo come haveibeenpwned.com e altri, ho potuto verificare come il mio…
Quando si può cominciare a bere caffè?
di Laura Botticelli
Buongiorno Laura Botticelli, ho un figlio di 14 anni che vuole bere caffè; me lo chiede al mattino o dopo pranzo soprattutto, ma a me sinceramente non va. Sono preoccupa per questa cosa, perché credo non faccia bene la caffeina a alla sua età. Mio marito invece è più permissivo, dice…
Quanto è difficile liberarsi dagli oggetti accumulati
di Silvia Vegetti Finzi
Gentile signora, le scrivo in quanto recentemente ho riflettuto sulle cose che ho: armadi pieni di vestiti, cucina piena di utensili e cantina con molti oggetti e beni che non uso mai. Onestamente ho la cantina piena, ma non so cosa ci sia. Faccio fatica a fare ordine in casa e faccio…
La Panda e la Ferrari
di Cesare Poppi
Facciano gli aficionados di questa Rubrica lo sforzo di immaginare il salone del bar della Sede dell’Associazione Nazionale Alpini d’Italia. La location rimanga anonima a scanso di rischi. Dico solo che siamo in un piccolo ridente villaggio dell’Alto Bellunese, Dolomiti. Data e ora…