Approdi e derive


di Lina Bertola

Capita a volte di rimanere perplessi anche di fronte a un bel ragionamento. Ne riconosciamo la correttezza, la logica stringente, ma in qualche modo non riusciamo a capirlo, o meglio non lo sentiamo come nostro. Capisco, diciamo a noi stessi, ma non riesco a comprendere. In questi…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Mi stai giudicando!». L’accusa può rimbalzare contro mamme e papà già prima dell’ingresso nell’adolescenza: Enea, il mio bimbo di 8 anni, usa la frase come un’arma potentissima quando vuole farmi sentire in colpa per un’osservazione. Con la crescita può andare solo peggio. E spesso…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

A distanza di dodici giorni dall’invito rivolto a Chiara Ferragni da Liliana Segre non sono state ancora segnalate risposte ufficiali della nota influencer italiana. Qualcuno dei nostri lettori avrà seguito la vicenda: il 19 maggio scorso, in occasione di una sua vista al Binario 21…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Assente dal pur ricco vocabolario del Bardo e dunque a lungo bandito dall’Oxford English Dictionary anche se non dal peraltro meno nobile equivalente di Cambridge, da sempre più «di sinistra», il Termine è stato di recente sdoganato prima globalmente nella capitale della cultura pop…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia,dopo la morte di mio marito e il trasferimento in Canada per lavoro del nostro unico figlio vivo da sola. Il meglio della nostra vita è alle spalle ma non per questo mi sento isolata. Il Ticino offre mille occasioni di spettacoli, arte, letteratura, sport e, finché sto…

Mode e modi


di Luciana Caglio

I più assidui alle urne sono adulti maturi e anziani, terza e quarta età comprese. Lo confermano le statistiche che, del resto, rispecchiano l’anagrafe attuale attribuendo, proprio al Ticino, la qualifica di «paese per vecchi», parafrasando il titolo di un film famoso, che si svolgeva…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

«Ci si potrebbe chiedere dove condurrà tutto questo [aumento nella potenza dei calcolatori], e se sia possibile prevedere che in futuro ci sarà una crescita altrettanto rapida che in passato. Un’altra domanda valida è però se riusciremo a tenere questo ritmo. Io so già che la…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Ho scoperto recentemente che il 23 maggio è la giornata mondiale delle tartarughe. Una data scelta in modo ufficiale per promuovere conoscenza e rispetto verso questi antichi rettili, di cui alcune specie sono a rischio di estinzione. Incuriosita, sono andata ad informarmi meglio su…