L'Altropologo


di Cesare Poppi

Ora che l’Epifania tutte se le è portate via è tempo di bilanci. Nei due anni della pandemia, tutte le forme di socialità e soprattutto quelle conviviali avevano giocoforza rallentato ritmi e partecipazione. Cartelloni e programmi saltati, stadi deserti (siete mai entrati in uno…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Professoressa,non è vero che tutte le Feste sono festose. C’è molta retorica in proposito. Spente le luci, riposto l’albero di Natale, consumate le scorte di cibi tanto costosi quanto indigesti, resta solo la realtà quotidiana, con tutte le differenze che questo comporta.Siamo…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura, in queste vacanze ai miei nipoti (4 e 7 anni) è venuto male alla gola e tosse, quindi gli ho fatto bere latte e miele, rimedio della mia adorata madre contro questo malanno. Poiché mia cognata non sembrava molto convinta di questa cura casalinga – preferisce dargli…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Entrati nel duemilaventitré dovremo imparare in fretta ad aggiungere un’unità alla conta del tempo. L’inizio dell’anno ci chiede di prestare rinnovata attenzione al numero con cui diamo un nome ai giorni, mentre il nuovo conteggio del tempo per tutti noi significherà anche la…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Esiste ancora qualcuno che apre gli occhi sul nuovo anno esprimendo dei buoni propositi? Chi scrive vorrebbe avanzare qui una sua modesta proposta, nel caso ci si trovasse a corto di idee. In una delle varie serate di festa passate in compagnia di amici e parenti, ci è capitato di…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Io sono la figlia brutta», è l’incipit di un video pubblicato su TikTok a metà dicembre e diventato virale con 2,7 milioni di visualizzazioni che contiene le Parole di una figlia, Jolanda, 18 anni, che tutti noi genitori vorremmo sentire e che tutti i nostri figli dovrebbero…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Apro gli occhi e mi guardo attorno. La stanza è strana, sproporzionata: troppo lunga e bassa e stretta. I muri sono verde bottiglia, il soffitto candido con plafoniere troppo distanti per un’illuminazione adeguata. Un senso di fastidio al volto. Ci passo sopra una mano: indosso una…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile dottoressa,non ho figli, stavo per dire «per fortuna», perché sono tali e tante le difficoltà dei genitori da togliere la voglia di metterne al mondo.Sono un’insegnante e una zia con nipoti di tutte le età e, considerato che so guardare e ascoltare, mi considero una buona…