Notizie dall’interno dell’IA
di Alessandro Zanoli
Avrete sentito parlare, nelle scorse settimane, della nuova ondata di licenziamenti decisa da Microsoft, che colpiscono suoi collaboratori attivi nelle sue sedi americane e nel mondo. Il colosso di Redmond ha comunicato l’iniziativa con il solito distacco formale. Si tratta di…
«Crisi» adolescenziale o disturbo alimentare?
di Laura Botticelli
Gentile Laura, le scrivo perché sono preoccupata per mia figlia undicenne, ultimamente mi sembra abbia troppo interesse per il suo corpo e nello specifico per il suo peso, è sviluppata da pochi mesi, non è sovrappeso ma credo lei si comporti come se lo fosse. Ho paura che possa…
Specie aliene
di Cesare Poppi
Il Cronista che vada a rileggersi i titoli dei media globali successivi al Solstizio Estivo degli ultimi dieci anni si accorgerà che sembrano tutti un bollettino di guerra dell’Apocalisse. E il Vostro Altropologo preferito non si riferisce alle varie, molteplici apocalissi belliche…
GOAT
di Simona Ravizza
«Che GOAT!». A seguire l’emoji di una capra. Siccome goat in inglese significa letteralmente capra, Le parole dei figli possono trarre facilmente in inganno il boomer più sprovveduto. Mi auto-denuncio: la prima volta che l’ho sentito pronunciare dalla mia 16enne Clotilde, riferito a…
Una classifica delle IA
di Alessandro Zanoli
È un periodo strano: l’avvento, o meglio, l’irruzione dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità è talmente massiccio che, come giornalisti, non si può evitare di occuparsene. Non per formulare particolari ragionamenti intelligenti sulla sua esistenza, o per portare…
Grazie al cielo!
di Lina Bertola
Sul bel Danubio blu, il celeberrimo walzer di Johannes Strauss, sta navigando nel cielo. Eseguito dal vivo a Vienna il 31 maggio scorso e in seguito digitalizzato dall’antenna Deep Space dell’Agenzia spaziale Europea (ESA), in meno di un giorno ha raggiunto i confini del nostro…
Russi, cioè Vichinghi ovvero Normanni
di Cesare Poppi
Ha forse sorpreso come un’ennesima bizzarria del Presidente della Confederazione Russa la recente minaccia ai Paesi Scandinavi di divenire i primi potenziali nemici candidati ad un attacco nucleare. Cosa mai c’entrino gli Stati della Scandinavia è una storia lunga. L’11 giugno 980,…
Affrontare l’adolescenza di un figlio
di Silvia Vegetti Finzi
Cara dottoressa, la conosco perché è stata la docente di mia sorella, quando frequentava Psicologia all’Università di Pavia e spero proprio che lei ci possa aiutare. Glielo chiediamo in quattro: io sono la nonna, mia figlia minore è la mamma di Michelangelo (detto Miki), poi ci sono…