Morte di un dio venuto dal mare
di Cesare Poppi
Alle prime luci dell’alba, non appena la marea punta verso il mare aperto, una nave di Sua maestà Britannica vira di bordo e lentamente punta la prua verso l’Atlantico lasciandosi alle spalle il porto di Plymouth. Al comando del Resolution, una carboniera di 462 tonnellate convertita…
I dettami estetici della società
di Laura Botticelli
Un male silenzioso, ma neanche troppo, che porta molti a non sentirsi all’altezza o ancora peggio a sentirsi giudicati dagli sguardi altrui. Oggi non prenderò in esame una delle vostre domande – che regolarmente giungono, con mia somma gioia – alle quali tento, spero con vostro…
Edgar Morin: centenario senza età
di Luciana Caglio
Lo scorso 8 luglio Edgar Morin ha compiuto cent’anni. È un traguardo che, nell’anagrafe attuale, non rappresenta più un’eccezione. Almeno, alle nostre latitudini, in paesi benestanti, dove la sanità, pubblica o privata che sia, funziona. La Svizzera è del novero e il Ticino vanta…
Amazon, abbiamo un problema
di Natascha Fioretti
C’è un servizio di ITV News, il notiziario della rete televisiva britannica indipendente, che sta facendo il giro del mondo e suscitando molto interesse. D’altra parte quella che solleva il giornalista Richard Pallot è una questione calda e di non poco conto. Vuoi perché tutti almeno…
La dignità dei bambini va protetta
di Lina Bertola
Aeroporto delle vacanze. Transito. Uno di quei luoghi a ragione chiamati non luoghi, spazi di passaggio di tante vite, senza condivisione, senza risonanze. Solo attesa, caldo e stanchezza.Nel vuoto di questi momenti può accadere che un bimbetto si avvicini con il tipico sorriso…
La danza di San Giovanni
di Cesare Poppi
Il giugno del 1374 era stato particolarmente caldo in tutta Europa. Nella stessa città tedesca di Aachen, ai confini del Belgio e non lontano da Colonia le temperature erano salite a livelli anomali per la stagione. Si temevano siccità e carestie. La gente scrutava il cielo in attesa…
Un figlio rimasto «bloccato»
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Silvia,scusa se ti do del tu ma dopo tanto tempo che leggo la tua rubrica e discuto tra me e me i tuoi suggerimenti, ti considero un’amica. Ora passo dal leggerti allo scriverti perché mi sento profondamente in crisi. Siamo una famiglia come tante altre (marito, moglie, due figli…
La vacanza in cerca di giustificazioni
di Luciana Caglio
La luce in fondo al tunnel, per dirla con un luogo comune del momento, si è accesa: ed è la vacanza, abbinata al viaggio oltre frontiera. Per gli svizzeri, come dichiara persino il presidente della Confederazione Guy Parmelin, significa ritrovare il mare, qualcosa, soggiunge, che si…